Matilda 6 mitica

Matilda 6 mitica

( Matilda )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 97 voti
Regista: Danny De Vito
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: TriStar Pictures, TriStar Film Italia
Matilda 6 mitica è un film di genere commedia del 1997, diretto da Danny De Vito, con Danny De Vito e Kiami Davael. Durata 93 minuti. Distribuito da TriStar Pictures, TriStar Film Italia.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 93 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: TriStar Pictures, TriStar Film Italia
Fotografia: Stefan Czapsky
Produzione: TriStar Pictures, Jersey Films

TRAMA MATILDA 6 MITICA

Matilda 6 mitica è un film di Danny DeVito del 1996 tratto dal romanzo “Matilda" di Roald Dahl. Matilda Wormwood (Mara Wilson) è una bambina di sei anni adorabile e molto intelligente nata in una famiglia sbagliata che non apprezza le sue doti. Harry (Danny De Vito), il padre, è uno sleale rivenditore di auto realizzate con pezzi rubati, Zinnia (Rhea Perlman), la madre, è una donna superficiale che passa il suo tempo giocando a bingo e il fratello, Michael (Brian Levinson), è un ragazzino cattivo degno di appartenere alla sua perfida famiglia. Matilda, nonostante non se lo meriti, è considerata invece la pecora nera del nucleo familiare. Stanca di essere rimproverata ingiustamente per cose di cui non ha colpa, la piccola decide di punire la chiunque si comporti male con lei. I primi dispetti sono rivolti al padre: un giorno, in preda alla rabbia, la ragazzina fa esplodere il televisore, senza riuscire a spiegarsi come abbia fatto. Amante della lettura, Matilda è entusiasta di dover finalmente iniziare la scuola, almeno fino a quando non incontra la spietata direttrice: la signorina Trinciabue (Pam Ferris).
Perfida e mastodontica, la donna comanda i bambini a bacchetta dandogli punizioni estreme come quella rinchiuderli nello “strozzatoio” o esercitandosi per il lancio del martello agitandoli per aria. Fortunatamente, Matilda ha anche una amorevole maestra: la signorina Jennifer Honey (Embeth Davidtz) con cui stringe immediatamente rapporto perché la considera l’unica persona gentile e leale attorno a lei e con cui può confidarsi. La maestra nota subito la spiccata intelligenza di Matilda e decide di parlare con i suoi genitori per informarli, ma viene ovviamente respinta senza essere creduta. Quando viene punita ingiustamente dalla signorina Trinciabue, Matilda le rovescia un bicchiere d’acqua in testa con la forza del pensiero. Questo episodio la rende consapevole di avere davvero dei super poteri e se ne confida con la signorina Honey, sua unica amica, anche se la maestra sembra essere scettica. Riuscirà Matilda a liberarsi della cattiva signorina Trinciabue e a vivere in una famiglia serena e felice?

CRITICA DI MATILDA 6 MITICA

Un film a metà insomma, anche se tutt'altro che da buttar via. (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 1/4/97) Matilda è una "favola" cattiva-grottesca-demenziale-horror e un po' cartoon per bimbi buoni e frustrati, interessante da leggere nel grande subconscio americano, didascalica quanto basta anche per i maggiorenni che si sentono complici della Volgarità Universale, merce assai diffusa anche in Italia. (Corriere della Sera, Maurizio Porro, 3/4/97) "Bizzarra e spiritosa commedia dal sapore di favola, che il regista part time Danny De Vito ha tratto da un romanzo per l'infanzia, accentuandone i risvolti grotteschi e l'umorismo nero. Nell'improponibile raffronto fra grandi e piccini, sono questi ultimi a uscirne nettamente vincitori. Che il simpatico regista-protagonista sia ampiamente sotto il metro e sessanta potrebbe quindi non essere del tutto casuale". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 3 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU MATILDA 6 MITICA

L’attrice protagonista Mara Wilson, ha perso la mamma dopo sei mesi dalla fine delle riprese del film. Aveva appena 9 anni questo triste evento sconvolse la sua infanzia, tanto da allontanarsi dalle scene. Da allora prese parte solo a piccole parti a teatro.

La maestra di Matilda, la Signorina Honey era interpretata da Embeth Davidtz, un’attrice sudafricana e fu la prima ad aver mai interpretato il ruolo di un’americana. Danny DeVito, interpretava Harry Wormwood il padre di Matilda, ed è sposato con la Perlman anche nella vita “reale”, madre della protagonista.

Zinnia Wormwood fu interpretato da Rhea Perlman, ed è conosciuta soprattutto per aver vinto quattro volte l’Emmy Award per aver interpretato il ruolo di Carla Tortelli nella serie televisiva Cin Cin, andata in onda fino al 1993.

La Trinciabue, la fantastica Pam Ferris, ha anche interpretato il ruolo di Zia Marge, la sorella di Zio Vernon nel terzo film di Harry Potter.

SOGGETTO DI MATILDA 6 MITICA

Tratto dal libro "Matilda" di Roald Dahl.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MATILDA 6 MITICA

Attore Ruolo
Danny De Vito
Harry Wormwood
Kiami Davael
Cameriera
Embeth Davidtz
Miss Honey
Pam Ferris
Miss Trunchbull
Goliath Gregory
Luther
Brian Levinson
Micahel Wormwood
Sarah Magdalin
Matilda A 4 Anni
Rhea Perlman
Zinnia Wormwood
Paul Reubens
Agente Dell'Fbi
Kira Spencer Hesser
Hortensia
Tracey Walter
Agente Dell'Fbi
Mara Wilson
Matilda Wormwood
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming