Oceania 2, Vaiana può essere considerata una principessa? Risponde Auli'i Cravalho
Vaiana, protagonista di Oceania, è una principessa Disney? Ecco la risposta di Auli'i Cravalho, doppiatrice del personaggio in lingua originale.
Oceania 2 è arrivato al cinema oggi, mercoledì 27 novembre, e fin dall'uscita del primo film, nel 2016, i fan si sono chiesti se Vaiana, la protagonista delle due pellicole, potesse essere considerata una Principessa. Il personaggio è effettivamente figlia di un capo villaggio di una comunità, ma possiamo etichettarla come principessa? A dare una risposta definitiva ci ha pensato Auli'i Cravalho, che presta la voce in originale al personaggio di Moana/Vaiana.
Oceania 2, Vaiana è una principessa? Risponde Auli'i Cravalho
Chiacchierando con Entertainment Weekly, Auli'i Cravalho ha affermato che l'etichetta di principesse Disney può essere applicata in maniera più libera rispetto al passato. Visto che i film Disney sono sempre una rappresentazione dei tempi in cui vengono prodotti, per Cravalho, allora è possibile dire che Vaiana è una principessa, ma anche molto altro:
"Sì, è una principessa, ma è anche un'eroina, l'eroina della sua storia, mi piace che oggi queste due parole siano intercambiabili"
Anche se Vaiana può essere considerata una principessa Disney, è anche vero che non sarà mai rappresentata come lo erano le sue precedenti "colleghe", con abiti eleganti e pronta ad andare a un ballo: "Non vedrete Moana in un abito da ballo. E va bene così". Rispetto alle precedenti principesse Disney, inoltre, Vaiana non ha un interesse romantico nel film e per Cravalho questo è un importante punto a favore del suo personaggio:
"Penso che sia davvero importante che i personaggi intraprendano il loro viaggio da eroi per trovare sé stessi, non necessariamente per trovare l'amore della loro vita. Sono contenta che i nostri registi abbiano mantenuto questo aspetto, perché lei è così interessante anche da sola"
Oceania 2 torna a raccontare le avventure di Vaiana tre anni dopo gli eventi del primo film: la giovane protagonista continua a esplorare, con la sua comunità, il mare intorno a Motunui, alla ricerca di altri villaggi oltre il loro. La scoperta di un misterioso manufatto spinge l'antenato di Vaiana, Tautai Vasa a esortarla ad attraversare l'Oceano alla ricerca di altre popolazioni, ma una minaccia grava su Vaiana e la sua famiglia. E, ancora una volta, toccherà a lei, a Maui e ai loro amici risolvere la situazione.