Occhiali neri - L'horror di Dario Argento con Ilenia Pastorelli in prima visione su Rai 4
Dario Argento torna alla regia dopo dieci anni d'assenza, per dirigere un horror che aveva in mente da molto tempo, Occhiali neri, che sarà trasmesso stasera - 25 ottobre - in prima visione su Rai 4. Nel cast, Ilenia Pastorelli ed Asia Argento.
Dopo dieci anni d'assenza dietro la macchina da presa, Dario Argento è tornato alla regia con Occhiali neri, dove ha diretto Ilenia Pastorelli e sua figlia, Asia Argento. Presentato al Festival di Berlino 2022, il lungometraggio ha poi debuttato in sala a febbraio dello stesso anno, non convincendo del tutto critica e pubblico. Stasera - 25 ottobre - Occhiali neri sarà finalmente trasmesso in chiaro e in prima visione, su Rai 4, alle 21:20 circa.
Occhiali neri - Trama e cast dell'horror di Dario Argento
Un'eclissi solare cala su Roma in un giorno d'estate, regalando alla città qualche ora di buio durante le ore diurne ed anticipando qualcosa di terribile. Diana, un'escort di lusso, viene infatti presa di mira dal terribile killer delle prostitute, che decide di braccarla dopo una lite con un cliente. Inseguita da un furgone, Diana prova a fuggire, causando però un'incidente stradale, nel quale perderà la vista e causerà la morte di una famiglia cinese. Risvegliatasi in ospedale e scoperta la sua condizione, Diana cercherà a riprendere la sua professione, provando allo stesso tempo a scampare al suo assassinio, deciso a portare a termine il lavoro. Ad aiutarla, il cane guida Nerea, l'assistente Rita e il piccolo Chin, ormai orfano in seguito all'incidente.
Dario Argento, dopo il disastroso esperimento di Dracula 3D, torna a dirigere un horror ambientato nella sua Roma. Il regista, insieme allo storico collaboratore Franco Ferrini, decide infatti di recuperare una sceneggiatura scritta vent'anni prima - per la quale sognava di coinvolgere i Daft Punk per la colonna sonora - ed accantonata in seguito al fallimento della casa di produzione che avrebbe dovuto finanziare il progetto. Dopo un ulteriore rinvio a causa della pandemia da COVID-19, il film viene girato nel 2021, prodotto da Urania Pictures, Getaway Films e Rai Cinema e distribuito da Vision Distribution. Protagonista di Occhiali neri è Ilenia Pastorelli, giovane star italiana lanciata nel 2015 da Lo chiamavano Jeeg Robot - per il quale ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista - ed apparsa di recente in due commedie, Da grandi di Fausto Brizzi e Lo sposo indeciso di Giorgio Amato. Al suo fianco, nei panni dell'assistente Rita, troviamo Asia Argento - coinvolta anche come produttrice -, che torna a collaborare con suo padre per la sesta volta. Completano poi il cast Andrea Zhang (Chin) ed Andrea Gherpelli. Argento è attualmente impegnato con la produzione del remake di un classico messicano del 1940 - non si sa però ancora di quale titolo si tratti -, del cui cast farà parte Isabelle Huppert. Le riprese sarebbero dovute partire la scorsa primavera a Parigi, ma un incidente del regista ha causato qualche ritardo. In attesa di scoprire ulteriori dettagli dei prossimi progetti di Dario Argento, appuntamento quindi a questa sera, su Rai 4.