Mufasa - Il Re Leone, il film di Barry Jenkins renderà omaggio a James Earl Jones
James Earl Jones è stato la voce originale di Mufasa ne Il Re Leone e Barry Jenkins, regista del prequel Mufasa - Il Re Leone ha svelato che il film renderà omaggio all'attore, scomparso a settembre all'età di 93 anni.
Mufasa - Il Re Leone è l'atteso prequel live-action de Il Re Leone, remake del classico d'animazione del 1994 e riproposto al pubblico in versione live-action e con la regia di Jon Favreau. Grazie all'enorme successo che anche la versione del 2019 ha avuto presso il pubblico, Disney ha dato il via libera anche a un prequel che raccontasse la storia di Mufasa, come sia nata la rivalità con Taka/Scar e di come il leone sia diventato il capobranco dei leoni della rupe dei re. Dato il forte legame con il classico d'animazione, il live-action diretto da Barry Jenkins onorerà anche James Earl Jones, doppiatore in lingua originale del personaggio di Mufasa, scomparso a settembre all'età di 93 anni.
Mufasa - Il Re Leone, il prequel onorerà anche James Earl Jones, scomparso lo scorso settembre
James Earl Jones ha doppiato Mufasa anche nel live-action del 2019, ma non ha registrato del nuovo materiale per il prequel di Barry Jenkins, ma il regista ha sentito che era doveroso omaggiare l'attore scomparso a settembre in qualche modo. A Entertainment Weekly, il regista di Moonlight ha rivelato che, poco prima che James Earl Jones morisse, si stava occupando di trovare il modo migliore per celebrare il 30°anniversario de Il Re Leone, che ricorre nel 2024:
"Ricordo che emotivamente pensavo 'Cosa farò? Dobbiamo fare qualcosa per i 30 anni [del Re Leone ndr]. Sono cresciuto senza una figura paterna. Penso che per molte persone Mufasa e quella voce siano sinonimo di questa idea di padre surrogato, o di come dovrebbe essere una dinamica padre-figlio. Volevo trovare un modo per onorare questo."
Il regista ha raccontato che è così che gli è venuta l'idea perfetta per rendere omaggio a James Earl Jones: il film Mufasa - Il Re Leone inizia con la voce dell'attore, durante la registrazione della scena del classico Disney in cui Mufasa e Simba parlano dopo che il cucciolo e Nala sono stati attaccati dalle iene al cimitero degli elefanti: "Guarda le stelle, Simba, i grandi re del passato ci guardano e ci osservano dall'alto. Ogni volta che ti sentirai solo, ricorda, quei re saranno sempre lì per guidarti e così farò anche io".
Barry Jenkins ha ritenuto che inserire la voce di James Earl Jones negli opening credits, seguita dalla scritta In memoriam, fosse il modo migliore per rendergli omaggio: "So cosa James Earl Jones ha significato per il pubblico di tutto il mondo".