News Cinema

May December, anche Julianne Moore non conosce tutta la verità su Gracie

Anche Julianne Moore non conosce tutta la verità su Gracie, il personaggio che interpreta in May December.

May December, anche Julianne Moore non conosce tutta la verità su Gracie

Persino Julianne Moore, attrice premio Oscar, ignora la verità sul personaggio che interpreta in May December. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 e poi distribuito negli State su Netflix a dicembre, il film drammatico racconta una storia di cui neppure la sua protagonista conosce tutti i retroscena. Julianne Moore interpreta Gracie Atherton-Yoo, una donna che negli Anni ’90 ha creato scalpore nella sua comunità per via di una storia d’amore per molti ritenuta “scandalosa”. Gracie si è innamorata di un ragazzo, all’epoca tredicenne: il suo nome è Joe Yoo. Nonostante le critiche, Gracie e Joe hanno cercato di proteggere il loro amore. Con il tempo hanno costruito la loro famiglia diventando genitori di tre. E quell’equilibrio così sottile viene messo nuovamente a dura prova dall’arrivo di una stella di Hollywood. In May December è proprio l’arrivo di Elizabeth Berry, attrice interpretata da Natalie Portman, a minacciare il loro matrimonio. Ma come?

May December, Julianne Moore ammette di non conoscere tutta la verità su Gracie

Elizabeth Berry bussa alla porta di Gracie informandola che a breve la interpreterà al cinema. O, meglio, interpreterà un personaggio che le somiglia per raccontare una storia ispirata alla sua. Eppure anche Julianne Moore ha ammesso di non conoscere la verità sul personaggio che interpreta. Attenzione: a seguire faremo riferimento ad un dettaglio rivelato nel film, per cui chi non gradisce spoiler non dovrebbe proseguire con la lettura e tornare in un secondo momento. Elizabeth scopre dal primo figlio di Gracie, nato da un precedente matrimonio, che la madre è stata vittima di abusi da parte dei suoi fratelli da bambina. Dopo quella scoperta, Elizabeth si convince che molte delle scelte di Gracie siano derivate da quanto accaduto in passato, ma tempo dopo sarà proprio Gracie a smentire il figlio. A quel punto ci si interroga su chi abbia mentito: Gracie o George? Intervistata da EW, Julianne Moore ha rivelato:

Non so nemmeno se Gracie sia consapevole. Questa è la cosa insidiosa del nostro passato e dei nostri traumi. È un’opinione personale questa, ma non credo che il comportamento nasca dal nulla. C’è una causa ed un effetto in ogni cosa. Ma con la storia di qualcuno, le persone non sono consapevoli o addirittura coscienti di quello che è successo. Quando le persone dicono: 'Non giudicare i tuoi personaggi', ciò che intendono è che non puoi commentare il tuo personaggio mentre lo interpreti. Ma come essere umano, posso dire che le sue azioni sono riprovevoli. Sarei folle se non la pensassi così. Ma come personaggio, sente di aver fatto una scelta per amore e di essere stata salvata.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming