Il Giorno della memoria: 25 film per non dimenticare - photogallery

-
540
Il Giorno della memoria: 25 film per non dimenticare - photogallery

Rappresentare l'abominio dell'Olocausto, le leggi razziali e la macchina dello sterminio, non è stata impresa facile per il cinema, dal momento che - a dispetto di tutti i negazionismi - esistono documenti video sconvolgenti realizzati durante la stessa liberazione di Auschwitz, il 26 gennaio 1945, come il recentemente restaurato Memory of the Camps di Alfred Hitchock o le storie terribili raccontate dai sopravvissuti in Shoah di Claude Lanzmann. Esistono anche filmati ancora più agghiaccianti girati dagli stessi aguzzini e sopravvissuti al tentativo di cancellare ogni prova dello sterminio programmato e burocraticamente attuato del popolo ebraico.

Ma il cinema di finzione, a volte, ha prodotto autentici capolavori sull'argomento, trasfigurando con la sua arte le storie dei protagonisti, dei Giusti e dei Carnefici, dei reduci e dei sorveglianti dei campi, raccontando storie di morte ma anche di riscatto, di eroismo, di lotta e di salvezza. Storie dense di sacrifici, di umiliazioni estreme, ma anche testimonianze della forza dell'animo umano e della voglia di vivere e di amare anche nella notte più buia.

Tratti da libri o da storie vere, ammantati di umorismo o intensamente drammatici, questi film ci offrono ritratti di persone che hanno fatto il Bene più disinteressato e il Male più assoluto, per concludere con chi questa banalità del male ha per prima definita. In una lista lunghissima e necessariamente incompleta, in cui mancano sicuramente titoli importanti (oggi esce in sala, sull'argomento, anche Corri ragazzo corri), ne abbiamo scelti 25, che dipingendo vari aspetti di questa immensa tragedia sono riusciti, raggiungendo l'apice della settima arte, a toccare il cuore e risvegliare la coscienza di milioni di persone. E a tenere viva la Memoria di quel che è stato e non dovrà più essere, per ricordare tutti gli Olocausti e i genocidi compiuti nella storia e quelli ancora in atto, in un mondo purtroppo sempre più preda di una pericolosa Amnesia. {C}

 


Iscriviti alla nostra newsletter:

Lascia un Commento
Lascia un Commento