News Cinema

Fuoco di Enrico Pandiani vince il premio Giorgio Scerbanenco 2022

6

La trentaduesima edizione del Noir in Festival, che si svolge dal 3 all'8 dicembre a Milano, si è aperta con l'assegnazione del Premio Giorgio Scerbanenco al romanzo Fuoco di Enrico Pandiani.

Fuoco di Enrico Pandiani vince il premio Giorgio Scerbanenco 2022

È stato assegnato, durante la serata inaugurale del Noir in Festival 2022, il primo riconoscimento letterario del Festival dedicato al cinema, alla letteratura, alla tv e al fumetto noir. Ha vinto il Premio Giorgio Scerbanenco 2022 "Fuoco" di Enrico Pandiani, edito da Rizzoli Nero.

La Giuria dello Scerbanenco, formata da Cecilia Scerbanenco (Presidentessa), Alessandra Calanchi, Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Cecilia Lavopa, Sergio Pent, Alessandra Tedesco, Sebastiano Triulzi e John Vignola ha premiato il giallista torinese con la seguente motivazione:

Perché il suo autore, in questo romanzo dal ritmo hard boiled, conferma la solidità e la varietà dell'impianto narrativo noir evidenziate fin dagli esordi, mettendo al centro di quest’opera un gruppo di antieroi metropolitani impegnati a salvare se stessi e casualmente un po' anche il mondo.

Il Premio del Pubblico, assegnato dal Noir in Festival al romanzo partecipante al Premio Giorgio Scerbanenco 2022 che ha ottenuto più voti dei lettori è andato invece a: "Nel nero degli abissi" (Salani) di François Morlupi.

Il Noir in Festival 2022 si svolge dal 3 all'8 dicembre, diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e da Gianni Canova (delegato IULM).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo