Fukushima - la storia vera della tragedia al centro del film in prima visione su Rai 4
Il disastro della centrale nucleare di Fukushima rivive nel film del 2020, che andrà in onda stasera - 17 gennaio - in prima visione su Rai 4. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.
Fukushima - titolo originale Fukushima 50 - è un dramma storico del 2020, che ripercorre i momenti successivi alla terribile tragedia di Fukoshima del 2011, quando la centrale nucleare fu inondata da uno tsunami, subendo danni gravissimi e potenzialmente letali per migliaia di persone. La pellicola - rilasciata direttamente in digital edition - sarà trasmessa stasera - 17 gennaio -, in prima visione su Rai 4, alle 21:20 circa.
Fukoshima - Trama, trailer e cast del film basato sulla tragedia della centrale nucleare
14:46 dell'11 marzo 2011. Un terribile terremoto di magnitudo 9.0 scatena uno tsnuami che travolge moltissime zone del Giappone, fra cui la centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi, la quale subisce gravissimi danni alle tubature di raffreddamento dei reattori, portando alla fusione del nocciolo. Per scongiurare lo scenario peggiore - l'evacuazione di 50 milioni di persone nel raggio di 250 km - e il disastro ambientale, l'unica soluzione è aprire manualmente le valvole dei reattori - a causa del prolungarsi del black out causato dal maremoto. Gli operai di turno alla centrale dovranno quindi compiere un'operazione mai tentata prima, mettendo a rischio la propria vita per salvare il pianeta e milioni di persone. Basato sul saggio di Ryusho Kadota, On the Brink: The Inside Story of Fukushima Daiichi, Fukushima è il primo film giapponese a rappresentare il disastro nel dettaglio, concentrando la narrazione sul gruppo di operai - ribattezzati dai media inglesi Fukushima 50 - che riuscì a far fronte ad un incidente di dimensioni epocali. A cavallo fra disaster movie e dramma storico, il film ripercorre con rigore - e una giusta dose di sano eroismo - la storia della tragedia, riportando alla mente cult che hanno raccontato, con assoluta compostezza, il dramma di Chernobyl - primo fra tutti la serie HBO del 2019.
A dirigere la pellicola è Setsurō Wakamatsu, regista conosciuto soprattutto in patria. Fra i protagonisti spicca invece Ken Watanabe - nei panni del direttore della centrale Masao Yoshida -, attore giapponese che si è fatto conoscere ad Hollywood per la sua partecipazione al kolossal L'ultimo samurai - ruolo per il quale è stato candidato all'Oscar nel 2004. Watanabe ha inoltre preso parte a numerosi blockbuster, fra cui Batman Begins, Inception, Godzilla e Godzilla II - King of the Monsters. È stato poi diretto da alcuni dei registi più apprezzati degli ultimi decenni, fra cui Christopher Nolan (nei già citati Batman Begins ed Inception), Rob Marshall (Memorie di una geisha), Clint Eastwood (Lettere da Iwo Jima) e Gus Van Sant (La foresta dei sogni). Completano poi il cast Koichi Sato, Hidetaka Yoshioka, Narumi Yasuda, Shirō Sano, Mitsuru Hirata, Yuri Nakamura, Shigeru Izumiya, Shōhei Hino e Naoto Ogata.