Dopo 22 anni, Bill Murray spiega il finale di Lost in Translation: cos'ha detto all'orecchio a Scarlett Johansson?
Lost in Translation di Sofia Coppola, a più di vent'anni dalla sua uscita, continua ad emozionare generazioni di spettatori. E anche ad incuriosirli: cosa sussurra Bill Murray all'orecchio di Scarlett Johansson alla fine del film? L'attore, ospite dello show di Drew Barrymore, ha svelato il mistero... a modo suo!

Bill Murray, ospite del The Drew Barrymore Show, ha svelato uno dei più grandi enigmi cinematografici degli ultimi vent'anni. Vale a dire, cosa sussurra il suo personaggio a quello di Scarlett Johansson nel criptico finale di Lost in Translation? Il celebre attore ha condiviso il segreto sull'emozionante film diretto da Sofia Coppola, lasciando la conduttrice a bocca aperta.
La star di Ghostbusters è stato invitata da Barrymore per promuovere il suo ultimo film, Riff Raff, in cui recita accanto a Jennifer Coolidge e Ed Harris. Ha colto l'occasione per ricordare il lungometraggio del 2003, candidato a quattro Premi Oscar (tra cui Migliore Attore Protagonista per Murray) e vincitore della statuetta per la Migliore Sceneggiatura Originale.
Lost in Translation è ambientato a Tokyo. Bob Harris (Murray), star del cinema in declino, è lì per girare uno spot pubblicitario. In hotel, incontra la giovane e malinconica Charlotte (Johansson), trascurata dal marito fotografo. L'improbabile duo, notte dopo notte, stringerà un legame profondo, più forte della rispettiva solitudine, fino al momento dell'inevitabile addio.
Beh, c'era una ragazza, era un'adolescente a quel tempo, e si chiamava Scarlett Johansson. Aveva solo 17 anni quando ha fatto quel film - 17 anni! - ed è stato bellissimo girare quel film con lei e Sofia Coppola.
Lost in Translation: cosa dice Bill Murry a Scarlett Johansson alla fine del film di Sofia Coppola?
Drew Barrymore ha preso la palla al balzo per chiedere lumi sulla scena finale di Lost in Translation, in cui Bob sussurra qualcosa di incomprensibile all'orecchio di Charlotte, prima di salutarla per sempre. Sono anni che la conduttrice si domanda cosa Bill abbia detto a Scarlett in quel momento, perché quella scena l'ha profondamente colpita. "Mi è piaciuto il fatto che abbiate avuto la sicurezza di lasciare il film su una nota di mistero" ha commentato.
"Beh, quello è stato un momento ispirato - ha risposto Bill Murray - è successo in un momento, siamo stati in tre ad aver vissuto lo stesso momento". Ha poi ricordato il modo in cui lui e Coppola si sono guardati, prima di fare un leggero cenno di assenso. A quel punto, il supervisore della sceneggiatura, Eva Z. Cabrera, descritta dall'attore come "una dura", l'ha guardato a sua volta e gli ha detto che, durante la scena, 'non doveva dire niente'.
Quello è stato il momento in cui ho capito: 'Ecco come andrà... e sarà ancora meglio, perché non sapremo mai cosa si dicono'!
Barrymore non ha mollato la presa e ha chiesto al suo ospite se avesse effettivamente sussurrato qualcosa all'orecchio di Scarlett. Bill Murray, con la brillante prontezza che lo distingue, si è avvicinato al volto della conduttrice. Ha quindi replicato la scena, parlandole all'orecchio e mandandola in brodo di giuggiole.