Demonic - L'horror di Neill Blomkamp in prima visione su Rai 4
Demonic è il nuovo appuntamento del ciclo Dark Thriller di Rai 4. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast del progetto, in onda stasera - 31 maggio - alle 21:20.
Demonic - atipico progetto di Neill Blomkamp, a cavallo fra horror e sci-fi - è il nuovo appuntamento del ciclo Dark Thriller che Rai 4 propone in prima visione alcuni dei lungometraggi horror più promettenti delle scorse stagioni cinematografiche. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast del progetto, che sarà trasmesso stasera - 31 maggio - alle 21:20 circa.
Demonic - Trama, cast e trailer dell'horror di Neill Blomkamp
Carly è tormentata dal rapporto logorato e compromesso con sua madre Angela, artefice di una strage due decenni prima. Quando però scopre che la donna è in coma, Carly deciderà di sottoporsi ad una terapia all'avanguardia, che le permetterà di comunicare direttamente con la madre - attraverso una connessione con il suo cervello. Aiutata da un medico - Michael - e da un neuroscienziato - Daniel -, la giovane protagonista si troverà quindi a rivivere il passato straziante di Angela e la sua attuale condizione mentale, minata dalla presenza di una forza soprannaturale che si è impossessata di lei anni prima, portandola a compiere la carneficina di cui è accusata. Nel tentativo di impedire al demone di trovare una nuova "vittima", Carly unirà quindi le forze con un vecchio amico, Martin, mentre inquietanti visioni cominciano a perseguitarla.
Neil Blomkamp - dopo aver firmato alcuni cult sci-fi, come District 9, Elysium e Humandroid - torna al genere fantascientifico ibridandolo e contaminandolo con forti influenze horror, che affondano le radici in uno degli elementi tipici del genere - ovvero le possessioni demoniache. Il regista, dopo aver firmato Demonic nel 2021, deciderà di sperimentare nuove strade ed è attualmente atteso al cinema con Gran Turismo - adattamento dell'omonima saga videoludica con Archie Madekwe, David Harbour ed Orlando Bloom, in sala dal 20 settembre. Protagonista di Demonic è invece Carly Pope, che torna a collaborare con il regista dopo l'esperienza di Elysium. Ed è dal cast dello sci-fi con Matt Damon che proviene un altro attore coinvolto nell'horror, Terry Chen (Daniel). Completano poi il cast Chris William Martin (Martin), Michael J. Rogers (Michael) e Nathalie Boltt (Angela), già apparsa in District 9. Basato su una sceneggiatura dello stesso Blomkamp, il lungometraggio è stato presentato durante la 71ª edizione del Festival di Berlino - tenutasi in forma virtuale a causa della pandemia da Covid-19. Ed è sempre nel pieno della pandemia che la pellicola è stata girata, nella Columbia Britannica (Canada). Dopo un brevissimo passaggio nelle sale, Demonic è stato poi distribuito direttamente on demand. Appuntamento dunque a questa sera.