News Cinema

Daredevil, in occasione del 20° anniversario il regista spiega perché il sequel non è mai stato realizzato

Il primo Daredevil uscì nelle sale nel 2003 e, ora, a distanza di 20 anni, il regista Mark Steven Johnson ha rivelato i motivi per cui il sequel sul Diavolo Rosso non venne mai realizzato.

Daredevil, in occasione del 20° anniversario il regista spiega perché il sequel non è mai stato realizzato

Nei primi anni 2000 gli schermi cinematografici si sono riempiti dei primi adattamenti tratti dai fumetti: dagli X-Men di Bryan Singer (2000), al primo capitolo della trilogia di Sam Raimi su Spider-Man (2002), fino al Daredevil (2003) di Mark Steven Johnson con protagonista Ben Affleck nel ruolo del protagonista Matt Murdock/Dardevil e con Jennifer Garner in quello di Elektra Natchios. A distanza di 20 anni, il regista del film è tornato a parlare della pellicola e del perché il sequel non venne mai realizzato.

Daredevil, Mark Steven Johnson spiega le ragioni dietro il mancato sequel

In un'intervista a Yahoo Entertainment, il regista di Daredevil ha raccontato quali furono i motivi che portarono alla chiusura del progetto del sequel del film sul vigilante di Hell's Kitchen. Rispetto agli altri cinecomic di quegli anni, il sequel non venne messo in cantiere, ma si preferì realizzare uno spinoff, uscito nel 2005, su Elektra, l'interesse amoroso di Matt Murdock e solo nel caso in cui il film avesse portato risultati soddisfacenti, allora, anche un sequel su Daredevil sarebbe stato realizzato. Purtroppo, Elektra non si rivelò all'altezza delle aspettative e come ha riferito Johnson:

"Il film su Elektra non funzionò affatto e così tutto finì nel dimenticatoio, sfortunatamente"

Nonostante un secondo capitolo du Daredevil non fosse neppure stato proposto, Johnson ha rivelato di avere già ben chiara una delle storie che gli sarebbe piaciuto raccontare nel sequel e che vedeva coinvolto Matt Murdock e Karen Page, che nel primo film è solo una piccola comparsa e interpretata da un'attrice molto nota al pubblico delle serie tv, soprattutto, dei medical drama:

"So che avrei voluto approfondire la storia d'amore tra Matt e Karen Page, interpretata da Ellen Pompeo"

Curiosamente, sebbene poi il film non sia stato realizzato, l'idea di Johnson è in qualche modo confluita anche nella serie Netflix/Disney Daredevil, dove a interpretare Matt Murdock c'è Charlie Cox e il ruolo di Karen Page è affidato a Deborah Ann Woll. Nella miniserie, non soltanto Karen e Matt iniziano una relazione all'inizio della seconda stagione, ma il suo personaggio viene maggiormente approfondito, tanto da arrivare ad avere una storyline tutta sua, indipendente da quella del protagonista e, inoltre, Karen diventa una figura importante anche per Frank Castle, protagonista dello spinoff The Punisher, in cui Deborah Ann Woll comparirà in più di qualche occasione. 

Ma la "sfortuna" di Johnson con i cinecomic non si è fermata, perché il regista non ha diretto soltanto il primo (e unico) Daredevil, ma anche Ghost Rider, altro film tratto dai fumetti del 2007 sul vigilante motociclista interpretato da Nicholas Cage. Anche in questo caso, sfortunatamente, il film non ebbe successo e il progetto di un eventuale sequel non venne mai realizzato. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo