Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Sid Haig, il capitano Spaulding di Rob Zombie

177

Il popolare caratterista ottantenne era ricoverato da qualche settimana dopo un incidente, sembravano esserci speranze ma purtroppo non ce l'ha fatta.

Addio a Sid Haig, il capitano Spaulding di Rob Zombie

Come tutti gli uomini che sullo schermo scelgono di fare paura, a detta di chi lo conosceva Sid Haig nella vita era un pezzo di pane. Caratterista ottantenne, attivo nel cinema americano fin dagli anni Settanta, dove ha ricoperto ruoli in celebri film della cosiddetta blaxploitation come Foxy Brown e Coffy (non a caso Quentin Tarantino l'aveva voluto in Jackie Brown e in Kill Bill volume 2), aveva raggiunto una nuova generazione di fan col popolarissimo ruolo di Capitan Spaulding in La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo di Rob Zombie. Era apparso anche nel suo Halloween - The Beginning e in Le streghe di Salem mentre nell'ultimo, Three From Hell, aveva ricoperto solo un breve cammeo, per le sue peggiorate condizioni di salute. 

Qualche settimana fa la moglie Susan Oberg aveva pubblicato su Instagram la notizia di un "incidente" capitato al marito, invitando i fan a pregare per lui. Successivamente aveva rassicurato i fan sulla saliùute del marito. Poi, sullo stesso sociale, ha dato oggi la triste notizia con queste commosse parole:

Sabato 21 settembre la mia luce, il mio cuore, il mio vero amore, il mio Re, l'altra metà della mia anima, Sidney, è passato da questo regno al prossimo. È tornato nell'Universo, una stella brillante nei suoi cieli. Era il mio angelo, mio marito, il mio miglior amico e lo sarà sempre. Adorava la sua famiglia, i suoi amici e i suoi fan. Siamo tutti scioccati".

A quanto pare Haig è caduto in casa ed è stato ricoverato, ed è morto di un'infezione ai polmoni mentre sembrava in fase di recupero. 

Oltre 150 i film interpretati da questo gigantesco e attivissimo attore, con titoli come il cult movie di Jack Hill Spider Baby, Senza un attimo di tregua, Agente 007 - Una cascata di diamanti, L'imperatore dei Nord, La notte dei morti viventi 3D, Bone Tomahawk. Molte anche le sue partecipazioni a storiche serie tv: Gli intoccabili, Batman, Gunsmoke, Get Smart, Missione Impossibile e molti altri. Era di origini armene e il suo vero nome era Sidney Eddie Mosesian. Era anche un provetto musicista.

Ci uniamo idealmente al dolore della sua famiglia e di tutti i suoi fan. 



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming