Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Julie Harris, stella di Broadway e Hollywood

1

L'attrice americana è morta ieri all'età di 87 anni


Se n'è andata ieri, a West Chatham in Massachussets, all'età di 87 anni, la grande attrice americana Julie Harris. In patria era famosa soprattutto per la sua attività  teatrale, che in un arco di quasi 60 anni le aveva fatto vincere sei Tony Awards, di cui l'ultimo alla carriera nel 2002.

Il debutto da protagonista al cinema l'aveva avuto nel 1955, affiancando James Dean in La valle dell'Eden (1955) e aveva lasciato il segno con le sue  interpretazioni nel classico dell'horror Gli invasati di Robert Wise e nei film Buttati Bernardo! di Francis Ford Coppola e Riflessi in un occhio d'oro di John Huston. Era apparsa nel primo remake de Il villaggio dei dannati, in Gorilla nella nebbia e nella Metà oscura di George A. Romero.

Al cinema aveva sempre preferito il teatro, il che spiega la sua filmografia piuttosto scarna. Molte erano state comunque le sue partecipazioni a serie tv di grande successo come ad esempio Bonanza e Casa Keaton. La sua ultima apparizione cinematografica era avvenuta in I guardiani del faro, del 2009. L'anno successivo un ictus l'aveva fatta ritirare definitivamente dalle scene.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo