Sanremo 2025: Damiano David, Nino Frassica, Malgioglio e Bianca Balti colorano la seconda serata del Festival
Scopriamo insieme cosa è successo nella seconda serata del 75° Festival di Sanremo. Nino Frassica, Malgioglio, Bianca Balti e Damiano David hanno colorato il palco di Sanremo 2025 con gioia e simpatia.

- Sanremo 2025: Bianca Balti incanta Sanremo con il suo sorriso
- Sanremo 2025: Nino Frassica è l’anti-malgioglio
- Sanremo 2025: Damiano David e Alessandro Borghi omaggiano Lucio Dalla
- Sanremo 2025: Tanto cinema e TV nella seconda serata del Festival
- Sanremo 2025: Ecco chi sono i finalisti delle Nuove Proposte e chi sono i primi 5 Big in classifica
Si è appena conclusa la seconda serata di Sanremo 2025 che ha rispettato le aspettative. È stato uno spettacolo gioioso e colorato, merito sicuramente di Cristiano Malgioglio, Nino Frassica e Bianca Balti, co-conduttori, che hanno portato tanta gioia e felicità sul palco del 75° Festival della Canzone Italiana.
Carlo Conti e i suoi amici hanno condotto un’altra serata perfetta, senza grandi sbavature, scolastica, come abbiamo definito la prima. Senza voler fare troppi paragoni con il primo, questo secondo appuntamento è sembrato più lento – forse persino più istituzionale – ma decisamente più divertente. Ma vediamo perché e cosa è successo.
Sanremo 2025: Bianca Balti incanta Sanremo con il suo sorriso
La seconda serata di Sanremo 2025 era stata annunciata come una serata colorata e non solo per gli outfit proposti. Colore significa gioia, quella che Bianca Balti non abbandona mai nonostante la dura battaglia che ormai sta combattendo da tempo. La modella, co-conduttrice di questa sera, ha promesso di non raccontare i dolori ma le gioie della vita. E lo ha dimostrato mostrandosi senza foulard in testa, con abiti meravigliosi come e quanto lei. A colorare il palco di Sanremo è stato il sorriso della Balti, unito alla magistrale irriverenza di Cristiano Malgioglio, che si è presentato prima con uno strascico lunghissimo, “che arriva fino a Ventimiglia” poi con uno straccio per lavare il pavimento, siparietto ormai must di Sanremo dopo Gianni Morandi e Marco Mengoni. Il paroliere ha ottenuto piena liberta sul palco e si è quindi potuto esprimere al meglio, come solo lui sa fare.
Sanremo 2025: Nino Frassica è l’anti-malgioglio
Cristiano Malgioglio si è mantenuto “sobrio”, con pochi cambi d’abito. Da Miss Dronio di Yattaman – Adoro! – a un look decisamente bon ton con un pizzo al collo da vera Lady. A fargli concorrenza non ha trovato solo Bianca Balti, che per il pubblico sanremese vince la sfida del più affascinante, ma anche Nino Frassica, che si è presentato con i capelli bianchi e ciuffo nero, al contrario rispetto a lui. Un “anti-magli” per eccellenza che ha fatto ridere il pubblico in sala e in TV con le sue battute sagaci.
Sanremo 2025: Damiano David e Alessandro Borghi omaggiano Lucio Dalla
Grandi momenti di spettacolo e di commozione con Damiano David - super ospite della serata - e Alessandro Borghi che, nella prima metà della seconda serata di Sanremo 2025 hanno omaggiato Lucio Dalla con il suo brano, Felicità. Sul palco con l’attore e il cantante è salito il piccolo Vittorio Bonvicini, nipotino di Borghi, per raccontare ancora meglio il significato della canzone, dedicata ai giovani e alle nuove generazioni alla ricerca della felicità. David si è poi esibito con il suo nuovo lavoro, Born with a broken heart.
Sanremo 2025: Tanto cinema e TV nella seconda serata del Festival
La seconda serata del Festival si è dedicata al cinema e alla TV. È stato infatti presentato il nuovo progetto di Paolo Genovese, Follemente. Tutto il cast – composto da Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria – si è presentato sul palco e ha intrattenuto il pubblico con delle gag tratte dal film. A loro si sono uniti, durante la serata, Francesco Del Gaudio e il giovanissimo Alessandro Gervasi, interpreti di Peppino di Capri in Champagne, nuovo film TV in arrivo il 24 marzo 2025 su Rai1. Il piccolo Gervasi ha incantato tutti suonando al piano proprio il brano Champagne. E si è parlato di TV anche con Carmine Recano e Giacomo Giorgio, tra i protagonisti di Belcanto, la nuova serie TV evento in arrivo – sempre su Rai1 – il 24 febbraio 2025.
Sanremo 2025: Ecco chi sono i finalisti delle Nuove Proposte e chi sono i primi 5 Big in classifica
La seconda serata di Sanremo 2025 ha visto protagonisti i giovani delle 4 Nuove Proposte. Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Maria Tomba e Settembre si sono sfidati a coppie. A vincere sono stati Alex Wyse e Settembre, che domani, anzi ormai questa sera 13 febbraio 2025, si sfideranno tra loro per il titolo di campione.
Nella serata si sono esibiti anche i Big, non tutti e 29 ma solo 15, ovvero: Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain e Willie Peyote.
Alla fine delle loro esibizioni ecco la top five ottenuta dal Televoto e dai voti della Giuria delle Radio, in ordine casuale:
- Giorgia;
- Simone Cristicchi;
- Fedez;
- Achille Lauro;
- Lucio Corsi.
Scopri qui tutte le news sul Festival di Sanremo.