Will & Grace torna ad undici anni di distanza dalla conclusione dell’ottava stagione nel 2006, riportandoci di nuovo nell’ Upper West Side di Manhattan dove Grace (Debra Messing, The wedding date – L’amore ha il suo prezzo, Searching), torna a convivere con il suo vecchio amico Will (Eric McCormack, Travelers, Perception). Anche la loro situazione sentimentale sembra essere tornata indietro nel tempo, infatti i relativi matrimoni con Leo e Vince sono finiti, e i due amici si ritrovato ancora una volta insieme, l’uno come spalla dell’altra.
Anche gli altri due iconici coprotagonisti della serie sembrano aver fatto un tuffo nel passato: Jack (Sean Patrick Hayes, The Millers, Sean saves the world) si ritrova ancora una volta nel palazzo di fronte alla celebre coppia dopo undici anni di lavori improbabili, mentre Karen (Megan Mullally, Breaking in, Che fine ha fatto Bernadette?), l'originale miliardaria sempre con il bicchiere in mano, continua a vivere nel suo sfarzoso palazzo.
L’ottava stagione si era conclusa con una proiezione nel futuro molto diversa da questa, ma quell’immagine sembra essere solamente un brutto incubo in cui, per esempio, Karen aveva perso tutto il suo patrimonio.
Centrale in questa nuova serie è la scena politica degli Stati Uniti d’America: Karen è ora infatti molto amica della First Lady Melania, che le proporrà la ristrutturazione della Casa Bianca. Così lo scenario si sposta da New York a Washington, dove le due arredatrici d’interni accettano l’incarico, seppur con notevole disapprovazione da parte di Grace, non propriamente convinta delle idee politiche del Presidente Trump. La scena politica non coinvolge solo Grace e Karen ma anche Will, ora invaghito di un membro del Congresso.
Will e Grace rivivono così situazioni scomode e complicate, che affrontano però con la loro immancabile ironia.
Serie tv, Show e Film su NOW!Will & Grace è il revival e il sequel della popolare sitcom omonima in onda su NBC per otto stagioni tra il 1998 e il 2006, ordinato dallo stesso network in seguito al grande successo di un'iniziativa promossa dagli ideatori David Kohan e Max Mutchnick insieme con le star Eric McCormack, Debra Messing, Megan Mullally e Sean Hayes. Nel settembre del 2016, questi si sono riuniti per girare un mini-episodio di circa 10 minuti (distribuito online) con il quale esortare gli americani a non mancare l'appuntamento con il voto per le elezioni presidenziali 2016. Di fatto un endorsement per la candidata democratica Hillary Clinton, la scena, vista nei primi mesi oltre 7 milioni di volte su YouTube, ha incoraggiato NBC ad aprire un tavolo di trattative con gli autori e il cast per valutare la possibilità di riportare in onda la serie con un nuovo ciclo di episodi. Nel gennaio del 2017, la rete ha annunciato di aver raggiunto un accordo con ciascuno e che la sitcom sarebbe tornata durante la stagione televisiva 2017-18 con 10 nuovi episodi.
La celebre domestica di Karen, Rosario Salazar, interpretata da Shelley Morrison si è spenta ad 83 anni nel dicembre del 2019.
Lo show ha vinto moltissimi premi, 51 awards tra SAG ed Emmys. La serie ha inoltre ricevuto 28 nominations ai Golden Globes ma non ne hanno vinto nemmeno uno. Invece, ciascuno degli attori protagonisti ha vinto almeno un Emmy per il proprio lavoro in Will and Grace.
Attore | Ruolo |
---|---|
Eric McCormack | Will Truman |
Debra Messing | Grace Adler |
Megan Mullally | Karen Walker |
Sean Hayes | Jack McFarland |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards