Rick and Morty è una serie animata statunitense, ideata da Justin Roiland e Dan Harmon, che racconta le bizzarre avventure degli omonimi due protagonisti: il nonno Rick (doppiato da Justin Roiland), un eccentrico scienziato un po' fuori di testa con una notevole confidenza con l'alcol, e suo nipote Morty (Roiland), un adolescente timido e impacciato che non riesce a non farsi coinvolgere negli improbabili esperimenti del nonno, il quale passa il tempo a inventare strani gadget tecnologici per ogni esigenza della famiglia, come ad esempio il casco per rendere più intelligente Snuffles, il cane. Rick si è da poco trasferito a casa di sua figlia Beth (Sarah Chalke, Scrubs), un cardiochirurgo per cavalli, e di suo marito Jerry (Chris Parnel, Grown-ish), e non essendo abituato alle regole della casa, puntualmente le viola portando con sé il nipote in pericolose e straordinarie avventure in universi paralleli dove, incredibilmente, il legame speciale che condividono resiste e si rinnova in ogni possibile linea spazio-temporale. Le avventure di Rick e Morty sono così all'insegna della scoperta di mondi incantati pieni di meraviglie e orrori e con personaggi strani e irriverenti che puntualmente si mettono sul loro cammino.
Questi rocamboleschi viaggi spaziali, che hanno spesso esiti disastrosi ai quali Rick cerca di rimediare con metodi sicuramente non ortodossi, provocano in Morty una terribile angoscia, lo traumatizzano e gli rendono la vita difficile anche dal punto di vista scolastico, dove il ragazzo è in gravi difficoltà proprio perché colleziona una sfilza di assenze. Tutto questo, unito alle stramberie della sua famiglia, condannano il povero Morty a un'esistenza paradossale e sono una costante fonte di preoccupazione per i suoi genitori.
Acclamata dalla critica come una delle migliori serie animate della sua epoca, Rick and Morty è nata come un grezzo corto animato che Justin Roiland (anche doppiatore dei due protagonisti fino alla stagione 6) aveva creato per Channel 101, il festival mensile non-profit di Los Angeles co-fondato da Dan Harmon. Quando Adult Swim avvicinò quest'ultimo per proporgli di fare una serie insieme (in quel pericolo lo sceneggiatore e produttore esecutivo era sulla cresta dell'onda con la comedy di NBC Community), lui e Roiland svilupparono l'idea di Rick and Morty basandosi sui due protagonisti del corto, intitolato The Adventures of Doc and Mharti. Fu poi Nick Weidenfeld, responsabile dello sviluppo ad Adult Swim, a suggerire che Rick fosse il nonno di Morty.
I personaggi del corto dal quale è stata tratta la serie sono ispirati a Marty McFly e Doc, i protagonisti del famoso film Ritorno al futuro.
Lo stile cartoonesco di Justin Roiland si ispira fortemente a quello de I Simpson, come da lui ammesso in un'intervista del 2013, ma anche degli show di Cartoon Network Adventure Time e Regular Show. "Tutti sono ispirati da I Simpson e tutti questi show in qualche modo finiscono con l'esserne inconsciamente toccati", ha detto. Dopo aver saputo che Matt Groening, il co-ideatore de I Simpson, e molti dei suoi colleghi sono fan di Rick and Morty, Roiland ha proposto a quest'ultimo una collaborazione dalla quale è nata una divertente gag del divano - di fatto un crossover tra le due serie - in onda durante l'ultimo episodio della stagione 26 de I Simpson. Nella sequenza, Rick e Morty si schiantano con la loro astronave sulla casa dei Simpson mentre la famiglia è seduta sul divano, uccidendola. Morty, che stava guidando il veicolo, raggiunge un altro mondo nel tentativo di clonare i Simpson, mentre Rick ne approfitta per rubare indisturbato qualche cianfrusaglia.
Rick and Morty è il primo show della storia ad aver trasmesso il suo primo episodio su Instagram.
La frase, in apparenza insensata, che Rick pronuncia spesso, "Wubba lubba dub dub," ha in realtà il significato di "Sto soffrendo molto, per favore aiutatemi" nella lingua dell'Uomo Uccello.
Nel gennaio del 2023, il co-ideatore, sceneggiatore, produttore esecutivo e doppiatore Justin Roiland è stato licenziato dalla serie in seguito alle accuse di abusi domestici mosse contro di lui da una donna pochi giorni prima; fatti a suo dire riconducibili al 2020. Roiland si è sempre dichiarato innocente e il marzo successivo è stato prosciolto dalle accuse "perché non disponevamo di prove sufficienti per dimostrare il caso oltre ogni ragionevole dubbio", come spiegato da Kimberly Edds, portavoce dell'ufficio del procuratore distrettuale di Orange County, in California. Nonostante questo, Roiland non è stato reintegrato e dalla settima stagione Ian Cardoni e Harry Belden lo hanno sostituito come nuovi doppiatori di Rick Sanchez e Morty Smith. I due sono stati selezionati dopo una ricerca durata sei mesi che ha coinvolto migliaia di potenziali sostituti.
Nell'agosto del 2024, la serie animata ha generato uno spin-off anime, dello studio di animazione giapponese Telecom Animation Film, intitolato Rick and Morty: The Anime. Dell'affermato regista Takashi Sano, che aveva già scritto e diretto i cortometraggi anime Rick and Morty vs. Genocider e Summer Meets God (Rick Meets Evil), la serie è un'opera originale e a se stante basata sui temi e gli eventi dell'originale Rick and Morty.
Attore | Ruolo |
---|---|
Ian Cardoni | Rick Sanchez |
Harry Belden | Morty Smith |
Chris Parnell | Jerry Smith |
Sarah Chalke | Beth Smith |
Spencer Grammer | Summer Smith |
Kari Wahlgren | Space Cruiser |
Justin Roiland | Rick Sanchez, Morty Smith |