YOU 5, Penn Badgley ha infranto una sua regola per punire Joe
Nell'ultima stagione di YOU, Penn Badgley ha infranto una delle regole poste in precedenza affinché Joe indossasse meno indumenti possibile in vista del finale.

Penn Badgley ha salutato il suo predatore preferito dopo cinque stagioni di YOU distribuite in streaming su Netflix. Joe Goldberg ha più volte trascinato il pubblico nelle sue disavventure sentimentali, spesso conclusesi in modo violento e deplorevole. Proprio per evitare di enfatizzare il suo animo romantico, Penn Badgley aveva richiesto espressamente alla produzione di evitare scene di nudo nella quarta stagione ed era stato accontentato. Con la quinta ed ultima stagione, però, è stato proprio l’attore ad infrangere la sua stessa regola per offrire uno sguardo più sincero al suo animo predatore.
YOU, Penn Badgley ha voluto che Joe indossasse il minor numero di indumenti possibile nell'ultima stagione infrangendo una sua regola
In occasione del suo podcast Podcrushed, l’attore protagonista di YOU ha spiegato perché la sua regola principale sulle scene d’intimità dovesse essere infranta per l’ultimo ciclo di episodi. Nella quinta stagione, Joe ha conosciuto Bronte, un animo tormentato che sembra brancolare nel buio e avere bisogno del suo aiuto. Quello che Joe non sa è che Bronte è a sua volta una predatrice, arrivata a New York con l’intenzione di smascherare Joe e incriminarlo per la morte di Beck, sua amica. La loro intimità è diventata una parte essenziale della storia, per cui i due personaggi hanno condiviso diverse scene intime, inclusa quella finale nel decimo episodio: “Questa sequenza è la più importante dell'intera serie, senza eccezioni. Dove penseremmo che Joe finisse? In gabbia, giusto? No, non è lì che fa il suo peggio. È in camera da letto. È lì che è meno considerato, come predatore, come manipolatore, come abusatore, come persona completamente disonesta”.
A detta di Badgley, era importante che l’inizio della fine di Joe Golberg iniziasse in camera da letto, nel suo momento di maggiore intimità. Joe non è altro che un mostro che utilizza il romanticismo per attirare la sua preda nella trappola e proprio questo aspetto doveva ritorcerglisi contro. Ecco perché la scena di Joe che si aggira seminudo nei boschi è stata una metafora alquanto accattivante del suo percorso e della sua punizione. Durante il podcast, Badgley ha spiegato che gli showrunner volevano che in quella scena finale indossasse una canottiera bianca, così da esaltare sporcizia e sangue. L’attore, però, era convinto che Joe dovesse essere messo a nudo. In modo simbolico, la nudità del personaggio ha permesso di mostrare Joe esattamente per quello che è: un mostro violento e pericoloso.