Penn Badgley
Locandina Penn Badgley

Penn Badgley

Attore  
NASCE A: BALTIMORA, STATI UNITI
ETÀ: 33 ANNI - NASCE IL: 01/11/1986
ALTEZZA: 175 cm
13 Anni di carriera
5 Film 2 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Penn Badgley, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI PENN BADGLEY

Età: 33 anni
Altezza: 175 cm
Nasce a: Baltimora, Stati Uniti
Nasce il: 01/11/1986

BIOGRAFIA DI PENN BADGLEY

Penn Badgley, all'anagrafe Penn Dayton Badgley, è nato il 1 novembre 1986 a Baltimora, nel Maryland, ma a seguito del divorzio dei genitori trascorre la sua infanzia tra Woodlake, in Virginia, e Seattle. È in quest'ultima città che il giovane Penn entra a far parte del Seattle Children's Theatre, trovando sin da subito la sua strada professionale. Deciso a intraprendere la carriera attoriale, infatti, a soli 11 anni si trasferisce a Hollywood, ma a questo periodo risale anche la sua passione per la musica e la conseguente incisione di un singolo pop nel 1998.

Gli inizi per Badgley sono per la maggior parte in veste di doppiatore, verso la fine degli anni Novanta presta la sua voce ai videogiochi Mario Golf 64 e Mario Tennis 64. L'esordio come attore arriva nel 1999 in un episodio di Will & Grace, a cui seguono altre piccole partecipazioni alle serie Mamma si diventa (2000) e Le cose che amo di te (2002). Il ruolo di maggior rilevanza in questi primi anni di carriera è di certo quello di Chance Chancellor nella sopa opera Febbre d'amore (2000), che di certo non gli garantisce popolarità, ma gli permette di aggiudicarsi una nomina ai Young Artist Awards.

Neòl 2001 arriva il debutto al cinema come comparsa in The Fluffer (2001), ma la prima interpretazione significativa sul grande schermo risale al 2006 con Il mio ragazzo è un bastardo, dove è il fratello del protagonista, il conteso Jesse Metcalfe. Intanto continuano le piccole partecipazioni televisive e finalmente nel 2004 l'attore riceve un nuovo ruolo principale nella serie The Mountain, ma è ancora lontano dal sucesso agognato. Sarà il 2007 l'anno fatidico della carriera (e della vita) di Badgley con l'entrata nel cast del teen-drama di successo Gossip Girl, in cui veste i panni dell'intellettuale - un po' sfigato - Dan Humphrey, l'unico personaggio di bassa estrazione sociale tra i protagonisti. Il ruolo, che gli vale ben cinque candidature ai Teen Choice Awards, gli permette finalmente di raggiungere la fama mondiale e insieme ai compagni d'avventura Blake Lively, Leighton Meester (con cui aveva già lavorato nel 2007 nell'horror Drive-Thru), Chace Crawford e Ed Westwick militerà nella serie fino all'ultima stagione, andata in onda nel 2012.

Grazie a Gossip Girl, Penn - sull'onda del successo - riceve nuovi ingaggi cinematografici: il thriller Il segreto di David (2009); la commedia Easy Girl (2010), in cui è l'interesse amoroso di Emma Stone; il drammatico Margin Call (2011), dove condivide il set con Kevin Spacey. Nominato uno degli uomini più sexy del 2011 da BuddyTV, l'attore nel 2012 riceve il suo primo ruolo da protagonista al cinema, quello del defunto artista Jeff Buckley, in Greetings from Tim Buckley, film che segue il viaggio affrontato dal ragazzo alla ricerca di un padre che non ha mai conosciuto e mai conoscerà, ma che gli ha lasciato una grande eredità musicale.

Gli anni successivi lo vedono impegnato sul set di Cymbeline (2014), adattamento del Cimbellino di Shakespeare, e nei panni del protagonista di The Paper Store. Sono titoli che purtroppo non gli permettono di mettersi in mostra, come in precedenze, cosa che, invece, accadrà con YOU, serie targata Netflix in cui Badgley è il protagonista, il giovane Joe innamorato e ossessionato morbosamente dalla bionda Beck.

I FILM PIÙ RECENTI DI PENN BADGLEY

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI PENN BADGLEY

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI PENN BADGLEY

LE STATISTICHE DI PENN BADGLEY SU COMINGSOON.IT

LE ULTIME NEWS DI PENN BADGLEY

news Cinema Milla Jovovich e Penn Badgley in Cymbeline
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming