Schede di riferimento
News Serie TV

X-Files: Quale destino senza Gillian Anderson?

27

L'ideatore Chris Carter parla della nuova stagione in arrivo il 29 gennaio su Fox.

X-Files: Quale destino senza Gillian Anderson?

Sebbene la storia insegni che in tv nulla è assoluto e tutto è relativo, le recenti conferme di Gillian Anderson sul suo imminente addio a X-Files aprono uno scenario grigio sul destino della popolare serie di fantascienza dopo i 10 episodi in onda negli Stati Uniti da questa sera e in Italia dal 29 gennaio su Fox, l'ultimo dei quali Chris Carter ha detto di non aver concepito come atto finale vero e proprio della sua storia. Finiremo com'era finita nel 2002, con un finale in parte aperto? Oppure il racconto intraprenderà una nuova direzione, facendo a meno eventualmente di Dana Scully? Qualche prima risposta è arrivata da un'intervista che l'ideatore ha concesso a Entertainment Weekly.

Carter ha spiegato che il suo approccio è sempre stato quello di concludere una stagione come se fosse l'ultima. "Con questo show è diventata una cosa da aspettarsi con [l'episodio] The Erlenmeyer Flask nella prima stagione - abbiamo chiuso X-Files e ucciso un personaggio amato", ha detto riferendosi a Gola Profonda (interpretato da Jerry Hardin). "Le cose sono spesso sacrificate nel finale. È questo l'aspetto interessante per me. C'è un momento nel finale che penso attirerà l'attenzione del pubblico".

Allargando il discorso al resto della stagione e alla direzione che lo show prenderà in essa, Carter ha detto: "Abbiamo aggiunto alcuni elementi. Portiamo la mitologia in un posto nuovo, qualcosa che era necessario fare". Non è chiaro se questo sia una conseguenza delle intenzioni della Anderson, ma a proposito di quello che i fan devono aspettarsi dal rapporto tra Mulder e Scully dopo gli alti e bassi delle scorse stagioni, Carter ha aggiunto: "Hanno un solido rapporto di lavoro, anche se litigioso. Per quanto riguarda il rapporto personale, credo compia passi interessanti in una direzione che non abbiamo propriamente preso in considerazione l'ultima volta".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo