X-Files: David Duchovny ha pianto leggendo la nuova sceneggiatura
Inoltre, l'attore apre alla possibilità di prosegure l'avventura dopo i 6 episodi ordinati dalla FOX.
C'è grande entusiasmo attorno al ritorno in tv di X-Files con un nuovo ciclo di episodi. Talmente grande che qualcuno si è persino commosso. Non un anonimo fan che ha dedicato centinaia di ore della propria vita al drama soprannaturale più amato della tv, ma uno dei suoi protagonisti, David Duchovny, come da lui ammesso in un'intervista con Entertainment Weekly.
"Ho ricevuto la prima sceneggiatura questa mattina", ha detto l'attore. "Ho finito di leggerla un'ora fa e mi sono messo a piangere fin dalla prima pagina. È stato così strano vederci sopra i nostri nomi. Ho visto concretarsi qualcosa che ho atteso per un lungo periodo di tempo. Ne avevamo parlato così tanto. C'è voluto molto tempo per rimettere insieme tutte le persone e ottenere l'okay della FOX. Diciamo due anni da quando abbiamo parlato di farlo. Ora arriva la parte divertente. Ora possiamo davvero farlo. Per me è fantastico ed emozionante in modo strano, e dovrò capire come canalizzarlo [nella mia interpretazione]".
Circa la sceneggiatura, Duchovny ha detto ovviamente di non poter anticipare nulla. Tuttavia, ha confermato che, "sebbene gli episodi saranno solo sei, ci sarà un mix" tra elementi mitologici e nuovi misteri autonomi. "Non sarebbe davvero X-Files senza la mitologia", ha aggiunto. Ma "sono aperto a girare un altro ciclo. Non so se a questo punto della mia vita potrei fare una stagione di 20 episodi, e non so se Gillian [Anderson] potrebbe. Ma penso che tutti abbiamo la mente aperta su quello che accadrà dopo. Sicuramente, non l'abbiamo riportata in onda con l'idea di finirla".
Infine, alla domanda se ci sia qualche aspetto del tornare nei panni di Fox Mulder di cui non è particolarmente entusiasta, Duchovny ha risposto: "Probabilmente attraversare la foresta alle quattro del mattino".