Wicked: Prima del film era prevista una miniserie, ma che fine ha fatto?
Prima ancora di diventare un film, Wicked avrebbe potuto raggiungere lo schermo sotto forma di serie tv con il coinvolgimento di Salma Hayek. Che fine ha fatto quel progetto?
Wicked è esploso al cinema riaccendendo l’interesse per una storia prequel fatta di amicizia e magia che precede quanto accaduto ne Il mago di Oz. Eppure, prima di diventare un film tratto dall’omonimo musical, Wicked era atteso anche sul piccolo schermo. Tempo fa, infatti, era stata comunicata la volontà di realizzare una miniserie dedicata a Glinda ed Elphaba che avrebbe coinvolto anche Salma Hayek. Ma che fine ha fatto?
Wicked, prima del film era prevista una miniserie: Che fine ha fatto?
Al cinema non si fa che parlare di Ariana Grande e Cynthia Erivo, protagoniste di Wicked, adattamento dell’omonimo musical diretto da Jon M. Chu e che racconta cos’è accaduto alla Città di Smeraldo prima dell’arrivo di Dorothy. Prima ancora del film, però, pare fosse in cantiere una miniserie per conto di ABC già nel 2011. Sono trascorsi 14 anni da quando TVLine riferì per primo che Salma Hayek fosse in contatto con ABC per sviluppare un adattamento di Wicked in formato televisivo. L’idea era quella di realizzare una miniserie di otto ore tratto dal romanzo Wicked : The Life and Times of the Wicked Witch of the West di Gregory Maguire da cui è stato estrapolato il musical di Broadway prima e il film poi. All’epoca, però, TVLine precisò che la miniserie si sarebbe basata soprattutto sul romanzo e non tanto sul musical e che avrebbe coinvolto Salma Hayek anche nel cast con un ruolo di supporto.
Sono trascorsi tanti anni da allora e quel progetto non è mai decollato. Come riporta TVLine, quello che allora era il presidente degli ABC Studios Steve McPherson aveva rinunciato a Wicked, ma il suo successore Paul Lee aveva ripescato il progetto ed aveva intenzione di realizzarlo. Nel 2016, poi, Paul Lee ha abbandonato gli Studios e la miniserie è finita ancora una volta nel dimenticatoio. Cos’è accaduto a Wicked non è chiaro neppure oggi. In ogni caso TVLine ha avuto modo di scambiare qualche parola con l’autore del romanzo. Un portavoce di Gregory Maguire ha raccontato: "Mentre i diritti di una presentazione filmata non musicale sono ancora di proprietà di un’entità separata, non c’è stato alcun movimento apparente per utilizzare suddetti diritti da parte di quell’entità". Con il debutto di Wicked al cinema, anche la miniserie potrebbe avere finalmente la sua grande occasione?