Venerdì 13

Venerdì 13

( Friday the 13th )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 19 voti
Genere: Thriller
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: Pic (1980) - Warner Home Video, Cic Video, De Agostini
Venerdì 13 è un film di genere thriller del 1980, diretto da Sean S. Cunningham, con Betsy Palmer e Adrienne King. Durata 91 minuti. Distribuito da Pic (1980) - Warner Home Video, Cic Video, De Agostini.
Genere: Thriller
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 91 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: Pic (1980) - Warner Home Video, Cic Video, De Agostini
Sceneggiatura: Victor Miller
Fotografia: Barry Abrams
Montaggio: Bill Freda
Produzione: Sean S Cunnigham per Georgetown Prod

TRAMA VENERDÌ 13

Venerdì 13 è un film horror diretto da Sean S. Cunningham nel 1980 e primo dell'omonima saga.

È venerdì 13 giugno 1979 quando un gruppo di studenti, tra cui Alice (Robbi Morgan), Bill, Brenda, Ned e I due fidanzati Jack (Kevin Bacon) e Marcie, arriva al campeggio "Campo Lago Cristallo" (Camp Crystal Lake, nella versione originale), dove sono stati assunti per preparare il camping in vista dell'imminente riapertura estiva.
Nello stesso momento un’altra ragazza, Annie, ingaggiata come cuoca del campeggio, accetta un passaggio da un abitante del luogo, Enos, il quale la avverte riguardo le voci sul quel campeggio considerato maledetto dalla gente del posto, tanto da essere stato rinominato ‘il mattatoio’ a causa di un evento accaduto più di vent'anni anni prima.
Nel 1957 infatti un ragazzino di nome Jason Voorhees, figlio dell'allora cuoca del campo Pamela (Betsy Palmer), venne spinto nel lago dai compagni di campeggio e vi morì annegato a causa della negligenza dei due ragazzi addetti alla sorveglianza. Un anno dopo il nefasto incidente, i due furono trovati morti e il campeggio venne chiuso. A questi primi terribili fatti ne seguirono altri tra cui un improvviso incendio e l'avvelenamento della falda acquifera da parte di ignoti, eventi che fino a quel momento avevano impedito la riapertura del campeggio.
Nonostante gli avvertimenti degli abitanti del luogo, i ragazzi continuano a lavorare in vista della riapertura del campeggio, luogo che diventerà a breve teatro di numerosi omicidi frutto di una sanguinosa brama di vendetta.

CURIOSITÀ SU VENERDÌ 13

Il film venne realizzato in soli 28 giorni con un piccolo budget di appena 550.000 dollari.

La scena con il serpente non era nella sceneggiatura ma fu inserita successivamente su proposta di Tom Savini. Il serpente nella scena era vero, così come la sua morte.

Betsy Palmer, che nel film interpreta Pamela Voorhees, all'inizio non era troppo entusiasta all’idea di partecipare al film e accettò solo poiché aveva urgentemente bisogno di una nuova auto, inoltre era convinta che nessuno avrebbe guardato il film.

Oltre a questo primo film, la saga di Venerdì 13 è composta da altri 11 film tra i quali: Venerdì 13 - Capitolo Finale (1984), Venerdì 13 - Il terrore continua (1985), Jason va all'inferno (1995), Freddy vs. Jason (2003) e il remake del 2009 Venerdì 13.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VENERDÌ 13

Attore Ruolo
Betsy Palmer
Mrs Voorhees
Adrienne King
Alice
Harry Crosby
Bill
Laurie Bartram
Brenda
Jeannine Taylor
Marsha
Kevin Bacon
Jack
Mark Nelson
Ned
Robbi Morgan
Annie
Peter Brower
Steve Christy
Rex Everhart
Conducente Camion
Ronn Carroll
Serg Tierney
Ron Millkie
Agente Dorf
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming