Schede di riferimento
News Serie TV

Undone: Un episodio di BoJack Horseman ha ispirato la serie

I due creatori della serie animata di Netflix raccontano come hanno scritto la nuova produzione per Amazon Prime Video.

Undone: Un episodio di BoJack Horseman ha ispirato la serie

Tra le numerose uscite degli ultimi giorni, Undone è sicuramente una delle serie tv più apprezzate da critica e pubblico. La serie animata, la prima in assoluto ad essere stata realizzata utilizzando le tecnica del rotoscope (quella di A Scanner Darkly, per intenderci), è una nuova creazione di Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg, i quali hanno rivelato di aver trovato l'ispirazione per la storia proprio grazie ad un episodio dell'altra loro fortunata serie animata, BoJack Horseman.

“Avevo scritto un episodio molto psichedelico per la prima stagione di BoJack”, ha rivelato Purdy in un’intervista con il sito ComicBook: “Si intitolava “Downer Ending” (da noi tradotto Finale Deprimente, è l’undicesimo episodio della serie ndr): BoJack si faceva un trip e si ritrovava in questa realtà alternativa in cui, se avesse preso delle decisioni diverse per la sua vita, forse avrebbe potuto vivere nel Maine con una donna che amava e una bellissima figlia”.

“Abbiamo usato tutta la prima stagione per costruire questo climax”, ha aggiunto Bob-Waskberg: “I primi dieci episodi erano piuttosto leggeri, poi abbiamo virato verso la psichedelia nell’undicesimo”. “Dopo quella puntata, Raphael mi ha contattata e mi ha chiesto: ‘e se facessimo una serie che comincia proprio da questo?’”, ha continuato Purdy. “Quello è stato il momento in cui abbiamo iniziato a scrivere Undone, ed è diventato tutto ancora più folle dopo. Avevamo tantissime idee per la serie: cos’è la realtà e qual è la nostra percezione della realtà. C’è dell’altro? E dato che molto spesso ci viene data la conferma che ciò che abbiamo intorno è tutto, è bello farsi tentare da qualcuno che dice: ‘No, non è tutta qui la realtà’”, ha concluso Bob-Waskberg.

Se potessi tornare indietro nel tempo, cambieresti qualcosa del tuo passato? Si sono chiesti i due sceneggiatori, incentrando la loro storia su Alma (Rosa SalazarParenthood), una 28enne del Texas, annoiata dalla vita, fondamentalmente depressa e incapace di ricambiare l’amore del suo fidanzato. Dopo essere stata vittima di un incidente stradale, Alma inizia a vedere il fantasma di suo padre (Bob OdenkirkBetter Call Saul), morto da diversi anni in un altro incidente d’auto, che dice di volerle insegnare a viaggiare nel tempo con lo scopo di salvarlo. Sta impazzendo definitivamente oppure è davvero capace di cambiare il corso degli eventi? Mentre cerca di capire se quella che sta vivendo sia la realtà o un sogno molto realistico, Alma diventa ossessionata all’idea di scoprire la verità sulla morte del padre, che non è mai riuscita a superare. Il cast vocale include Daveed Diggs (Black-ish), Angelique Cabral (Life in Pieces), Constance Marie (Switched at Birth) e Siddarth Dhananjay. Si aggiungono le guest star Tyler Posey (Teen Wolf), John Corbett (Sex and the City), Jeanne Tripplehorn (Big Love) e Sheila Vand (24: Legacy).

La prima stagione di Undone è disponibile su Amazon Prime Video.

Scopri Amazon Prime Video



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming