Bob Odenkirk biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Bob Odenkirk

ETÀ: Ha 55 Anni
ALTEZZA: 182 cm

NASCE A: Berwyn, Illinois, USA
NASCE IL: 22/10/1962
Robert 'Bob' Odenkirk nasce a Berwyn, nell'Illinois, il 22 ottobre 1962, ma cresce nella vicina Naperville, città che in futuro ammette di aver odiato perché "sembrava un vicolo cieco". Uno dei sette figli di Barbara e Walter Odenkirk, Bob si forma alla Marquette University di Milwaukee, nel Wisconsin, e alla Southern Illinois University di Carbondale, dove affina le sue abilità di scrittore. E proprio alla scrittura e alla stampa dedica i primi anni della sua storia professionale, lavorando come autore anche in radio. Dopo essersi trasferito a Chicago, incontra Robert Smigel, con il quale avvia una lunga collaborazione che nel 1988 lo porta a uno dei varietà più popolari della tv americana, Saturday Night Live.
Durante l'esperienza del SNL, Odenkirk collabora con attori e comici del calibro di Conan O'Brien, Adam Sandler, Ben Stiller e Chris Rock. Tuttavia, il suo desiderio di stare davanti al pubblico e non dietro le quinte lo incoraggia presto a lasciare lo show, non prima di aver vinto l'Emmy per la migliore scrittura di un varietà o programma musicale. Continua a collaborare con Stiller interpretando diversi personaggi nella sketch comedy The Ben Stiller Show, per la quale vince un altro Emmy sempre per la scrittura. A questo seguono un ruolo da guest star in Papa e ciccia e il primo ruolo al cinema, nella commedia Fusi di testa 2. Per quattro stagioni è su HBO con l'attore e comico David Cross in Mr. Show, cui seguono una moltitudine di ruoli da guest star, inclusi quelli in Seinfeld, Una famiglia del terzo tipo, Curb Your Enthusiasm, Tutti amano Raymond, Arrested Development e Joey. Tra il 2004 e il 2006 recita nella serie semi-animata Tom Goes to the Mayor. È anche tra le guest star di American Dad! e Entourage, mentre al cinema torna a farsi vedere con piccoli ruoli in Un uomo in prestito, Il rompiscatole, Il dottor Dolittle 2 e I fratelli Solomon.
È il 2008 quando Odenkirk ottiene un ruolo da guest star nella comedy di successo How I Met Your Mother. Torna a vestire i panni di Arthur Hobbs, un collega del personaggio di Neil Patrick Harris, in diversi episodi delle stagioni successive, quando l'affetto e la stima di pubblico e i critici sono altissimi grazie al ruolo dell'avvocato Saul Goodman nel pluripremiato drama di AMC Breaking Bad. Due anni dopo la sua conclusione nel 2013, Odenkirk riprende il ruolo di Saul Goodman (anche conosciuto come Jimmy McGill) nello spin-off Better Call Saul, che esordisce negli Stati Uniti come il miglior lancio di sempre nella storia della tv via cavo. Poco prima di Better Call Saul, veste i panni di un altro personaggio mediocre e impacciato, l'agente Bill Oswalt, nell'acclamato drama di FX Fargo, premiato per la prima stagione come miglior miniserie sia agli Emmy sia ai Golden Globe.
Sposato con Naomi Yomtov, con la quale ha due figli, Odenkirk vive cercando di evitare il più possibile di assumere alcolici dopo aver visto suo padre lottare con l'alcolismo, prima della morte nel 1995 per un cancro terminale alle ossa. La serie britannica Monty Python's Flying Circus è la sua più grande fonte d'ispirazione per il suo lavoro come autore comico. Probabilmente non avrebbe mai interpretato Saul Goodman se, dopo la sua audizione, NBC avesse scelto lui per il ruolo di protagonista in The Office invece di Steve Carell. E lo avrebbe fatto se quest'ultimo non si fosse liberato all'ultimo momento.
Filmografia
Comic Movie (Movie 43)
I Fratelli Solomon (The Brothers Solomon)
  • ANNO: 2007
  • Regista
La festa delle fidanzate (Girlfriend's Day)
  • ANNO: 2017
  • Attore
The Post (The Post)
Lascia un Commento