Rosa Salazar biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Rosa Salazar

ETÀ: Ha 33 Anni
ALTEZZA: 159 cm

NASCE A: Washington, Stati Uniti
NASCE IL: 16/07/1985

Rosa Salazar, all'anagrafe Rosa Bianca Salazar, è nata a Washington D.C. il 16 luglio 1985. Di origine cubana ma cresciuta a Greenbelt, nel Maryland, Rosa entra a far parte del mondo dello spettacolo a soli 15 anni, dopo essersi trasferita a New York per lavorare al canale umoristico CollegeHumor.

Qualche anno più tardi, la giovane Rosa lascia la città che non dorme mai e raggiunge Los Angeles per dedicarsi alla recitazione, ottenendo ruoli ricorrenti in due serie televisive di successo: Law Order: LA e American Horror Story (2011). Dal 2011 al 2012, invece, si cala nel ruolo di Zoe DeHaven, prendendo parte alla terza stagione del family drama trasmesso da NBC, Parenthood.

Tuttavia, è il 2015 l'anno fortunato della Salazar, che la vede comparire sul grande schermo con due grandi pellicole fantascientifiche, entrambe ambientate in un futuro distopico. Prima nel sequel The Divergent Series: Insurgent, in cui indossa i panni della tostissima intrepida dai capelli rasati Lynn e, a distanza di pochi mesi, la vediamo invece interpretare Brenda, una coraggiosa e audace ragazza a capo una banda di sopravvissuti in Maze Runner: la fuga, ruolo che riprenderà nel 2018 nel terzo capitolo conclusivo della saga Maze Runner: La Rivelazione, entrambe dirette da Wes Ball.

Sempre nel 2018, l'attrice interpreta una baby sitter di nome Becca nel drammatico film di Sara Colangelo Lontano da qui. Successivamente, è nel post-apocalittico Bird Box (2018), film diretto da Birra Susanne, interpretando Ava Perez, agente di polizia sopravvissuta alle misteriose presenze che spingono la popolazione al suicidio.

Ma è nel 2019 che Rosa compie finalmente il grande salto, ottenendo il ruolo di protagonista in Alita: Angelo della battaglia, il film cyberpunk basato sulla serie manga di Yukito Kishiro e diretto da Robert Rodriguez, in cui la Salazar, grazie alla tecnica del motion-capture, interpreta proprio Alita, ragazza cibernetica che cerca di ricostruire il suo passato.

Filmografia
Alita: Angelo della battaglia (Alita: Battle Angel)
Bird Box (Bird Box)
Lontano da qui (The Kindergarten Teacher)
Maze Runner: La Rivelazione (The Maze Runner: The Death Cure)
Lascia un Commento