Schede di riferimento
News Serie TV

Una mamma per amica: Kelly Bishop ricorda l'ultimo saluto a Edward Herrmann

Si intitola The Third Gilmore Girl il memoir di Kelly Bishop, stoica Emily Gilmore di Una mamma per amica. Tra le pagine dell'autobiografia, l'attrice ha ricordato diversi momenti privati e professionali, incluso l'ultimo saluto a Edward Herrmann.

Una mamma per amica: Kelly Bishop ricorda l'ultimo saluto a Edward Herrmann

Kelly Bishop ha interpretato la stoica matriarca Gilmore in Una mamma per amica. La sua Emily non ha avuto un rapporto facile con Lorelai, ma ha cercato di far parte della sua vita non rinunciando alla formazione della nipote Rory. Sono trascorsi tanti anni dal successo riscosso con la Serie TV e l'attrice ha pensato di racchiudere tutti i suoi ricordi e trascorsi di vita in un'autobiografia, intitolata The Third Gilmore Girl. Tra le sue pagine, scolpiti con l'inchiostro, ci sono alcuni dei suoi ricordi più preziosi e anche dei suoi rimpianti. Ad esempio, Bishop ha raccontato dell'ultimo saluto a Edward Herrmann, che in Una mamma per amica ha interpretato la sua dolce metà, Richard. O, ancora, ha confessato per quale ragazzo ha sempre fatto il tifo nelle relazioni di Rory.

The Third Gilmore Girl: A Memoir, Kelly Bishop ricorda l'ultimo saluto a Edward Herrmann

Trattandosi di un memoir, Kelly Bishop ha raccontato la sua vita a tutto tondo, partendo dall'infanzia trascorsa in Colorado fino alla sua ascesa a Broadway. E non manca il capitolo dedicato a Emily Gilmore, uno dei personaggi più importanti di Una mamma per amica e che ha condiviso gran parte delle sue scene con il marito Richard, interpretato dal compianto Edward Herrmann. Scomparso nel 2014, Herrmann aveva un cancro al cervello di cui Bishop non sapeva nulla. Ha rivelato di averlo scoperto poche settimane prima della sua morte e per pura casualità, leggendo un articolo di Page Six. Settimane dopo quell'episodio, la moglie dell'attore l'ha contattata telefonicamente per chiederle di passare in ospedale per un ultimo saluto. Nel libro, l'attrice ha ricordato quel momento catartico:

Mi sono avvicinata per stare accanto al suo letto, ho preso la sua mano sorprendentemente calda e gli ho detto che Lauren [Graham], Amy [Sherman-Palladino] e Alexis [Bledel] gli mandavano il loro amore.

Con il permesso della moglie, gli ha lasciato un bacio sulla fronte e a fior di labbra, salutando il suo marito sullo schermo. Spesso, infatti, Herrmann scherzava dicendo di avere avuto tre mogli: la prima, poi Star e infine Kelly Bishop. "Sarò sempre onorata di essere stata una di loro", ha ricordato l'attrice.

Tra le pagine di The Third Gilmore Girl, Bishop ha ricordato altri episodi della sua vita privata e professionale. Ad esempio, ha rivelato di aver avuto una relazione extraconiugale verso la fine degli anni '60 e di averla interrotta con grande dispiacere perché era innamorata, ma consapevole di dover porre fine a quell'amore. Un'altra confidenza personale riguarda un aborto avvenuto nel 1978; una decisione sofferta. L'attrice ha spiegato: "Era una dichiarazione di fatto non negoziabile. Non avrei mai avuto quel bambino o nessun altro". Una scelta che comportò profonda tristezza e rabbia. "Dal punto di vista medico, è stato semplice. Dal punto di vista emotivo, ha avuto il suo prezzo, ma non me ne sono mai pentita né ho mai dubitato di aver fatto la cosa giusta", ha aggiunto.

Per quanto riguarda la sua vita professionale, invece, Bishop ha rivelato di essersi pentita per quanto accaduto in A passo di danza, altra serie dei Palladino per la quale aveva ricevuto l'offerta per un ruolo chiave. All'epoca, però, suo marito stava combattendo contro un tumore e l'attrice ha rivelato di non essersi mai perdonata per non aver dato il 100%, perché costantemente preoccupata per suo marito. A passo di danza non è poi sopravvissuta alla prima stagione. Ultima confessione degna di menzione riguarda lo schieramento di Emily per gli interessi amorosi di Rory: a quanto pare è sempre stata Team Logan e, in merito alla gravidanza di Rory annunicata nel revival del 2016 Una mamma per amica: Di nuovo insieme, ha rivelato chi secondo lei è il padre:

Personalmente credo che si tratti di Logan. Sono sempre stata Team Logan. Tutti i giovani attori di Una mamma per amica erano fantastici sullo schermo e fuori, ma mentre molti di loro sembravano essere perfetti ragazzacci, Logan ha sempre adottato un approccio più virile che ho pensato potesse farlo funzionare perfettamente come partner per Rory.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV