Turbolenza: Leonardo Fasoli e Maddelena Ravagli adattano il romanzo di David Szalay per la tv
Per gli sceneggiatori di Gomorra e ZeroZeroZero il progetto si aggiunge a The Kollective e alla serie basata sulla strage di Erba.
Non c'è solo una serie tv basata sulla strage di Erba tra i nuovi progetti di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (Gomorra: La serie, ZeroZeroZero). Gli affermati sceneggiatori italiani stanno collaborando con Envision Entertainment allo sviluppo di un adattamento televisivo del romanzo più recente di David Szalay, Turbolenza.
Turbolenza: La trama del libro e della serie tv
In Italia pubblicato da Adelphi, il libro racconta le storie di 12 personaggi che da un capitolo all'altro si passano il testimone senza sapere davvero cosa potrà succedere, fra il terminal delle partenze e quello degli arrivi, né che esito avrà il loro disperato tentativo di fuga. Mentre voltano da un paese a un altro, questi uomini e queste donne patiscono turbolenze reali ed emotive, realizzando che dall'aria non si può sperare di proteggersi e che nell'aria, soprattutto, non si può sperare di nascondersi.
Ciascun episodio della serie inizierà e si concluderà a Londra. "Vediamo Turbolenza come un prestigioso progetto di una vita capace di presentare i migliori talenti locali a un pubblico davvero globale, un risultato sorprendente nell'era dello streaming", ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato di Envision Michael Nakan. Per Fasoli e Ravagli questo progetto si aggiunge, oltre alla serie sulla strage di Erba, a The Kollective, mystery drama per L'Alleanza Europea basato sul lavoro del gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat.