The Kollective: L’Alleanza Europea annuncia una nuova serie evento ideata dagli sceneggiatori di Gomorra
Il drama di 6 episodi, scritto da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Femke Wolting, segue un gruppo di giornalisti investigativi indipendenti.
L’Alleanza Europea, realtà fondata dai broadcaster France Télévisions, RAI e ZDF che dal 2018 si sta impegnando a sviluppare e co-produrre serie tv di alto livello e dal respiro internazionale, ha annunciato - durante il MIA Mercato Internazionale Audiovisivo - una nuova serie evento. Sarà un drama investigativo composto da 6 episodi di 50 minuti l'uno e si intitolerà The Kollective. A bordo del progetto, come ideatori, ci sono Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (già sceneggiatori, tra i tanti progetti, delle apprezzate Gomorra - La serie, ZeroZeroZero, e di Django, attesa prossimamente) e Femke Wolting (Submarine), anche produttrice con i primi due.
La trama di The Kollective
The Kollective, descritta come "una moderna spy story dove le spie sono gente comune", affronta temi rilevanti e di stringente attualità quali la diffusione delle fake news, l’attacco alla democrazia europea e la libertà di stampa. La serie si ispira alla vera storia di un gruppo di giornalisti indipendenti che hanno fatto delle indagini in rete il loro campo di battaglia. La sinossi ufficiale diffusa recita:
Una sera davanti al computer una notizia colpisce l’attenzione di un ragazzo come tanti che vive ai margini, tra lavori precari, vita precaria, futuro incerto. Vuole capire, si mette in rete ad indagare. Trova degli alleati che vogliono aiutarlo. Arrivano così a scoprire la verità nascosta sotto una montagna di menzogne, la pubblicano, si danno un nome - The Kollective - e si incontrano per la prima volta di persona. Vengono da paesi diversi ma sono tutti simili, giovani e vivono ai margini. Grazie alla loro indagine vincono un premio di giornalismo investigativo. E il primo passo ed è un successo che apre la strada a una nuova indagine: un aereo che cade in Congo. Scopriranno quanto costa la verità e saranno costretti a chiedersi fino a dove vogliono spingersi per amore della libertà della democrazia.
I progetti e l'impegno de L'Alleanza Europea
In occasione del MIA, L'Alleanza Europea ha lanciato una nuova call per sviluppare nuovi progetti innovativi e di qualità destinati a un pubblico internazionale; si è rivolta così alla comunità dei produttori aprendosi anche alla collaborazione con altri brodacaster di servizio pubblico europeo. Ad oggi sono già 9 le serie tv nate dalla collaborazione tra France Télévisions, Rai e ZDF e spaziano tra vari generi. Tra queste ricordiamo Leonardo, prima serie a guida italiana dell’Alleanza Europea, ma anche Il giro del mondo in 80 giorni con David Tennant e la recentissima Sopravvissuti, attualmente in onda in Italia su Rai 1. Il 26 ottobre, inoltre, debutterà su Paramount+ il thriller coming of age Corpo Libero (che arriverà poi anche su Rai 2 nel 2023).