Schede di riferimento
News Serie TV

The Young Pope: Il pubblico americano premia la serie tv di Sorrentino

1655

Il primo episodio seguito su HBO da 3 milioni di spettatori.

The Young Pope: Il pubblico americano premia la serie tv di Sorrentino

The Young Pope affascina il pubblico americano dopo aver conquistato i telespettatori italiani. La serie di Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni dell'irriverente e contraddittorio Papa Lenny Belardo, che ha esordito negli Stati Uniti domenica scorsa, ha attirato complessivamente 3 milioni di spettatori con il primo episodio, superando ampiamente le aspettative del network HBO.

Mentre alcune importanti testate ne parlano già come di una nuova ossessione, per HBO, che ha co-prodotto la serie con Sky e Canal+, il debutto di The Young Pope ha battuto in termini di ascolti le altre recenti miniserie di successo del canale The Night Of e Olive Kitteridge; ha vinto il confronto con la popolare Homeland (1,3 milioni di spettatori), la cui sesta stagione esordiva su Showtime; e si è fermata a poca distanza dai numeri della recente Westworld, che con 3,3 milioni di spettatori è stata per HBO il miglior lancio di una nuova serie in quasi tre anni. The Young Pope è stata inoltre trend-top su Twitter, davanti a tutti gli altri show non sportivi della tv americana.

Sorrentino, in America per promuovere la serie, si dice "felice e orgoglioso di questo risultato", aggiungendo: "Abbiamo giocato nel campionato più importante del mondo e abbiamo vinto la prima partita. Merito di un cast eccezionale, di una troupe di altissima professionalità e di grande generosità e di un produttore coraggioso, Lorenzo Mieli, che ha messo insieme broadcaster internazionali per realizzare questo progetto, a cominciare da Sky che ha creduto nel nostro Papa e in Wildside sin dal primo momento".

Per Mieli, "Abbiamo vinto una scommessa mai tentata prima, esportando un modello produttivo assolutamente inedito. Non era mai accaduto che intorno a un progetto italiano si creasse una sinergia internazionale di questo livello a cominciare da Sky. Una sfida che gli ascolti della prima puntata hanno premiato e che dimostra come una produzione italiana abbia le carte in regola per competere con un mercato globale".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming