Schede di riferimento
News Serie TV

The Mandalorian: A proposito di quel sorprendente cameo nel finale della stagione 2

Com'è stato mantenuto il segreto attorno al ritorno di Mark Hamill e Luke Skywalker nell'universo di Star Wars?

The Mandalorian: A proposito di quel sorprendente cameo nel finale della stagione 2

Pochi giorni fa, la seconda stagione di The Mandalorian ha salutato il suo pubblico e i fan di Star Wars con un finale pieno di momenti memorabili. Uno in particolare, del tutto inatteso, ha visto la leggenda del franchise Mark Hamill e il suo iconico personaggio, Luke Skywalker, tornare in scena per salvare Mando (Pedro Pascal) e Grogu da un soldato oscuro mandato da Moff Gideon (Giancarlo Esposito). Quello che abbiamo visto nello schermo era un giovane Luke ricreato con l'aiuto della computer grafica. Dopo la battaglia, in una commovente scena finale, Mando ha visto Baby Yoda partire con Luke e il suo droide di lunga data, R2-D2, per completare il suo addestramento Jedi. Sappiamo cos'è successo dopo i crediti di chiusura, mentre quanto segue è ciò che il 69enne Hamill ha detto di questa sua nuova incursione nell'universo di Guerre stellari.

Mark Hamill e il suo Luke Skywalker appaiono in The Mandalorian

"Il fatto che siamo riusciti a mantenere segreto il mio coinvolgimento per oltre un anno senza fughe di notizie e nulla di più che un miracolo. Un vero trionfo per chiunque là fuori odi gli spoiler", ha scritto l'attore su Twitter. A dire il vero, questa non era la sua prima volta in The Mandalorian. Hamill aveva fatto una sorta di cameo già nel quinto episodio della prima stagione, quando ha doppiato nella versione originale il droide EV-9D9 durante una scena ambientata su Tatooine. Prima di questa occasione, la sua ultima volta nei panni di Luke risaliva invece al 2019, nel film L'ascesa di Skywalker.

The Mandalorian

Ospite del programma Good Morning America, l'ideatore di The Mandalorian Jon Favreau ha raccontato di aver sempre creduto che la notizia del cameo di Hamill si sarebbe diffusa a macchia d'olio a un certo punto. Se così non è stato, è merito dell'enorme troupe coinvolta, a cominciare dal team degli effetti speciali. Nell'ottica di mantenere il segreto, con lo studio si è deciso anche di non produrre alcun merchandise, così da limitare al massimo il numero di persone informate. "È stato molto complicato, specialmente al giorno d'oggi e in particolare con Star Wars, perché le persone sono molto curiose e ce ne sono moltissime coinvolte nel processo... Visto che tutti i casting erano trapelati, abbiamo avuto paura fino a quando non è andato in onda", ha detto Favreau. "Abbiamo avuto Mark Hamill realmente sul set durante le riprese dell'ultimo episodio e abbiamo usato qualsiasi tecnologia a nostra disposizione per ringiovanirlo e cercare di farlo sembrare come nei vecchi film".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo