The Flash: Era previsto un "ultimo, epico" crossover per l'Arrowverse
Se ci fosse stata una decima stagione, un nuovo crossover avrebbe potuto portare in tv la storia di The Blackest Night.
Flash è corso via dal piccolo schermo. Lo scorso mercoledì è andato in onda negli Stati Uniti l'episodio che dopo nove stagioni ha concluso la serie supereroistica di successo The Flash, mettendo un punto sia alle storie del Velocista Scarlatto interpretato onorevolmente da Grant Gustin sia a quelle del fortunato media franchise di cui faceva parte, l'Arrowverse. In un'intervista con Entertainment Weekly, lo showrunner Eric Wallace rivela ora che, se la serie fosse andata avanti per un altro anno, i fan avrebbero potuto assistere a un "ultimo, epico" crossover con altre serie e altri personaggi dello stesso universo di cui faceva parte The Flash.
The Flash: Il crossover rimasto nel cassetto
"Inizialmente, avevo un piano di due anni che prevedeva le stagioni 9 e 10", ha rivelato Wallace. E da qualche parte in quel piano c'era un evento crossover basato su The Blackest Night, una storia dei fumetti DC Comics che coinvolge Nekron, anche conosciuto come il Signore dei Non-Morti, e il Corpo delle Lanterne Nere, i cui membri sono alimentati dal potere della morte. "Nell'ottava stagione, avevamo impostato la trama di Blackest Night con Deathstorm, interpretato da Robbie Amell", ha continuato lo showrunner. "Quando Deathstorm è stato sconfitto, le vibrazioni emotive sono tornate indietro al Netherverse e in un'altra dimensione a Nekron".
Le ramificazioni di ciò, ha aggiunto Wallace, sarebbero culminate in "un ultimo, epico, enorme crossover che avrebbe riunito tutti - che fossero in uno show o meno". E poiché Nekron ne sarebbe stato coinvolto, lo sceneggiatore avrebbe avuto la possibilità di "riportare in vita personaggi che sono morti". Secondo EW, il crossover avrebbe coinvolto personaggi di The Flash e di Supergirl, Superman & Lois e persino Titans, permettendo probabilmente a queste ultime due di entrare ufficialmente nell'Arrowverse.
Che fine farà l'Arrowverse?
Come detto, il finale di The Flash manda in pensione anche l'Arrowverse, non essendoci al momento altre serie del media franchise in onda (Arrow, Supergirl e Black Lightning si sono concluse, mentre DC's Legends of Tomorrow e Batwoman sono state cancellate). In una precedente intervista, Eric Wallace ha detto di non aver scritto il finale di The Flash come se fosse anche la fine dell'Arrowverse, nella speranza che un'altra serie possa tenerlo in vita in futuro. "Spero ancora che non sia finito. Mi sono approcciato alla fine di The Flash con il desiderio di realizzare il miglior finale possibile per The Flash. Non c'è Batwoman. Non ci sono le Leggende. Non c'è Black Lightning. Non c'è Arrow o Supergirl. È molto strano. Tutte le serie ambientate su Terra-1 se ne stanno andando. Cosa voglia dire, non lo so", ha detto. "Pranzerò con [lo showrunner di Superman & Lois] Todd [Helbing] nelle prossime due settimane. Gli dirò: 'Se ottieni una quarta stagione, devi intrufolarti un po' nell'Arrowverse. Ora sei tu a portare la torcia'".