The Dark Tower di Stephen King: Ci sarà anche una serie tv spin-off
L'adattamento racconterà le storie del quarto libro, Wizard and Glass.
Il grande schermo non sarà l'unica destinazione della popolare saga fantasy di Stephen King La Torre Nera. Secondo Entertainment Weekly, lo studio di produzione Media Rights Capital (MRC) ha concepito The Dark Tower, l'adattamento cinematografico in uscita il prossimo febbraio, come parte di un franchise più grande che include anche uno spin-off televisivo.
La serie porterà sul piccolo schermo le storie narrate da King nel quarto libro del ciclo, Wizard and Glass, conosciuto in Italia con il titolo La sfera del buio. MRC intende produrre tra i 10 e i 13 episodi, da girare il prossimo anno in vista di una programmazione nel 2018. Il progetto non ha ancora un network, ma con ogni probabilità si tratterà di una piattaforma via cavo o streaming, poiché i temi affrontati meglio si rivolgono a un pubblico più attento e maturo. E non dimentichiamo che proprio MRC già collabora con Netflix per House of Cards.
Wizard and Glass è una sorta di prequel di The Dark Tower e racconta la storia dell'esilio di un giovane Roland Deschain a Mejis, la sua storia d'amore con la bella Susan Delgado e i suoi legami con gli amici Cuthbert Allgood e Alain Johns. Viste le premesse, non è escluso che Idris Elba, interprete del pistolero nel film, possa apparire nella serie, sebbene la versione adolescente del suo personaggio avrà il volto di un attore più giovane, così come potrebbe farlo Tom Taylor, interprete invece di Jake Chambers.
Nikolaj Arcel e Anders Thomas Jensen, regista e co-sceneggiatore del film rispettivamente, contribuiranno allo sviluppo di Wizard and Glass, mentre qualcun altro assumerà il ruolo di showrunner. Si vocifera che, se la serie avrà successo, un secondo ciclo di episodi potrebbe portare in tv le storie narrate da Robin Furth nei fumetti di The Dark Tower, i quali danno un seguito alla storia del giovane Roland. Come se questo non fosse abbastanza, la serie potrebbe coinvolgere in qualche forma anche l'Uomo in Nero, l'oscuro personaggio che al cinema avrà il volto di Matthew McConaughey.