News Serie TV

The Book of Boba Fett: Dove si colloca la serie nella timeline di Star Wars?

5

La serie con Temuera Morrison disponibile su Disney+ racconta due storie parallele, una attraverso i flashback e l'altra in concomitanza con gli eventi di The Mandalorian: ecco tutto quello che bisogna sapere.

The Book of Boba Fett: Dove si colloca la serie nella timeline di Star Wars?

Chi ha visto o intende iniziare The Book of Boba Fett, che ha debuttato con il primo episodio lo scorso 29 dicembre su Disney+, si sarà chiesto come si colloca questa serie nella complessa timeline di Star Wars e in che anno è ambientata rispetto alla distruzione della prima Morte Nera (a cui assistiamo nel film Star Wars: Una nuova speranza), l'evento che nell'universo del franchise è considerato l'anno 0 BBY (cioè l'anno della Battaglia di Yavin). Proviamo a fare chiarezza tenendo presente innanzitutto che The Book of Boba Fett è uno spin-off di The Mandalorian. Come sappiamo, The Mandalorian si colloca in un periodo storico compreso tra la caduta dell'Impero (ne Il ritorno dello Jedi) e l'ascesa del regno del terrore del Primo Ordine.

Boba Fett da L'impero colpisce ancora a The Book of Boba Fett

Facendo un passo indietro, dobbiamo ricordare che Boba Fett è apparso per la prima volta in uno speciale natalizio di Star Wars, ma solo nel film L'impero colpisce ancora lo abbiamo conosciuto meglio come un cacciatore di taglie che lavorava per Darth Vader. Nel film successivo, Il ritorno dello Jedi, lo abbiamo visto presumibilmente morire gettato da Jabba the Hutt nelle fauci del terribile Sarlacc, su Tatooine. Ma nella seconda stagione di The Mandalorian, quando Boba ha aiutato Mando a proteggere il piccolo Grogu, abbiamo appreso che si era in realtà salvato. Non dimentichiamo che George Lucas ci ha mostrato anche Boba Fett bambino nella trilogia prequel, precisamente in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni dove abbiamo scoperto che era uno dei cloni di Jango Fett.

Boba Fett

Flashback e presente: La cronologia di The Book of Boba Fett

The Book of Boba Fett racconta due storie diverse: una esplora, tramite flashback, il passato di Boba Fett, l'altra ci fa scoprire invece cosa fa il cacciatore di taglie dopo gli eventi The Mandalorian, quindi una volta tornato su Tatooine per rivendicare il territorio un tempo controllato da Jabba the Hutt e dal suo sindacato del crimine. Siamo in grado di collocare in modo abbastanza preciso la seconda storia, ovvero nell'anno 9 ABY (dopo la Battaglia di Yavin), in concomitanza con The Mandalorian e cinque anni dopo la caduta dell'Impero ne Il ritorno dello Jedi (4 ABY).

Leggi anche The Book of Boba Fett risolve un mistero che ha tormentato i fan di Star Wars per anni

I flashback che si vedono nel primo episodio di The Book of Boba Fett, invece, possono essere collocati in vari momenti del passato di Boba Fett: quando era bambino e aveva 10 anni quindi nel 22 BBY (prima della battaglia di Yavin) e poi quando è riuscito a salvarsi dal Sarlacc, poco dopo Il ritorno dello Jedi quindi intorno al 4 ABY (dopo la battaglia di Yavin). Di conseguenza dovrebbero esserci 5 o 6 anni (dal 4 al 9 ABY) della storia del protagonista che la serie potrà esplorare in modo approfondito, oltre ovviamente a svelare sempre grazie ai flashback momenti ancora più lontani nel tempo.

Guarda The Book of Boba Fett su Disney+
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo