The Bad Guy, grottesca o realistica? La nostra intervista ai registi Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
È tornata su Prime Video con una seconda stagione ancora più folle (e convincente) della prima The Bad Guy: i registi ci hanno parlato delle novità e della scelte che hanno fatto nei nuovi episodi anticipando anche qualcosa sulla probabile terza stagione.
La seconda stagione di The Bad Guy, arrivata da poco in streaming su Prime Video, "prende l'ascensore" perché ci porta nelle stanze del potere e non racconta solo Cosa Nostra, come ci hanno detto i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Li avevamo intervistati in occasione della Festa del cinema di Roma dove i primi due episodi del secondo ciclo erano stati presentati in anteprima. Guardate qui sotto la nostra video intervista in cui ci parlano delle peculiarità dei nuovi episodi, rivendicano ciò che rende The Bad Guy profondamente diversa dalle altre produzioni che mettono al centro il racconto della mafia (grottesca o realistica? Probabilmente entrambe le cose) e condividono con noi la loro speranza in una terza stagione che dovrebbe riallacciarsi con la primissima scena della serie, dove vediamo un Nino Scotellaro/Balduccio Remora (Luigi Lo Cascio) latitante. O meglio, come hanno ironizzato, un Nino "latitante influencer" perché "ultimamente gli influencer sono più pericolosi dei latitanti", citiamo alla lettera.
The Bad Guy: La trattativa Stato-Mafia nella seconda stagione
La prima stagione di The Bad Guy ha raccontato l’incredibile storia di Nino Scotellaro (Lo Cascio), integerrimo pubblico ministero siciliano che, dopo la condanna per mafia, decide di mettere a segno un machiavellico piano di vendetta, diventando il "bad guy" che è stato ingiustamente accusato di essere. Per farlo, seppellisce per sempre la sua identità e torna in Sicilia con il nome di Balduccio Remora, un lontano cugino dell'America del Sud del clan rivale a quello di Mariano Suro (Antonio Catania), il potente boss mafioso che lo ha incastrato. La seconda stagione si gioca sulla guerra per l’introvabile archivio di Suro, anni di intercettazioni tra il boss e pezzi grossi dello Stato. Tutti lo vorrebbero: Nino, sua moglie Luvi (Claudia Pandolfi), il Maggiore Testanuda, Teresa (Giulia Maenza), Leonarda (Selene Caramazza). L'archivio diventa, così, un campo di battaglia esistenziale tra passato e futuro, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere nelle mani di chi riuscirà ad impossessarsene.
Oltre a Lo Cascio e Pandolfi, nel cast tornano anche Selene Caramazza, Giulia Maenza e Antonio Catania. Ci sono poi anche Aldo Baglio, Carolina Crescentini e Stefano Accorsi, new entry di questa stagione. La seconda stagione di The Bad Guy è creata da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi, e scritta da Fortunata Apicella, Giacomo Bendotti, Giordana Mari, Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi.