Schede di riferimento
News Serie TV

Stranger Things: Il videonoleggio Family Video esiste davvero (e fa cassa grazie ai gilet della serie)

3

Il negozio di videocassette che si vede in Stranger Things, e che sarà centrale anche nella quarta stagione, è sopravvissuto allo streaming e ora guadagna proprio grazie ai fan del drama soprannaturale di Netflix: ecco come.

Stranger Things: Il videonoleggio Family Video esiste davvero (e fa cassa grazie ai gilet della serie)

È una location che abbiamo intravisto per la prima volta nella terza stagione di Stranger Things ma che sarà ancora più centrale nella quarta e forse molti di voi non sanno che esiste davvero. Parliamo del videonoleggio Family Video, il negozio di acquisto e noleggio di VHS in cui gli autori della serie soprannaturale di Netflix hanno ambientato alcune scene.  Preferita a colossi del settore come Blockbuster e Hollywood Video, questa catena fondata nel 1978 è sembrata molto più adatta all'atmosfera familiare che si voleva dare alla cittadina di Hawkins dove si svolgono le storie di Stranger Things. Per riuscire a superare la crisi, dovuta prima all'avvento dello streaming e più recentemente inasprita dal Covid, Family Video ha pensato bene di utilizzare la popolarità della serie per mandare avanti le attività.

I gilet verdi di Stranger Things in vendita da Family Video

Nella terza stagione conosciamo il personaggio di Keith (Matty Cardarople) che lavora proprio al videonoleggio Family Video di Hawkins. A lui si rivolgono Steve e Robin (Joe Keery e Maya Hawke) per trovare un lavoro dopo la distruzione dello Startcourt Mall dove lavoravano al chiosco di gelati. Quando i fan della serie hanno iniziato a chiedere nei negozi il gilet verde indossato da Keith (e che abbiamo visto anche addosso al personaggio di Steve nelle foto rubate dal set della quarta stagione di Stranger Things), i vertici della società hanno pensato bene di iniziare a mettere in vendita questo particolare capo di abbigliamento, identico a quello che si vede nella serie, ovviamente. 

Stranger Things Family Video

L'iniziativa di Family Video per superare la crisi economica

L'iniziativa è stata affiancata a una campagna per ricordare alle persone che i videonoleggi sono aperti. "Vogliamo ricordare a tutti che siamo ancora qui, che c'è ancora una videoteca locale vicino a loro. Si può andare in uno dei nostri negozi anche per trovare connessioni umane, per parlare con chi lavora lì del proprio film preferito. C'è qualcosa di speciale nei rapporti che nascono in un negozio di videonoleggio", ha spiegato a ComicBook.com la responsabile dei social media di Family Video Alexandra Beaton. Quest'ultima, poi, ha raccontato che quando le uniformi con i gilet verdi sono state scelte per Stranger Things, nessuno sapeva se fossero esistite davvero o se fossero un'invenzione dei costumisti. Ma che importa, ora i fan più accaniti potranno acquistarli a 35 dollari l'uno per arrivare preparati alla prossima stagione della serie.

Per tutte le notizie sulla prossima stagione di Stranger Things, potete dare un'occhiata al nostro approfondimento con tutte le anticipazioni sulla trama e sul cast di Stranger Things 4.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo