Schede di riferimento
News Serie TV

Squid Game: I costumi di Halloween ispirati alla serie banditi da tre scuole elementari di New York

5

Il divieto motivato come misura per prevenire "potenziali messaggi violenti legati a quel travestimento". Ma Netflix ribadisce: "La serie è classificata come vietata ai minori. Sta ai genitori controllare".

Squid Game: I costumi di Halloween ispirati alla serie banditi da tre scuole elementari di New York

Tre scuole elementari del distretto scolastico Fayetteville-Manlius dello stato di New York hanno bandito esplicitamente i costumi ispirati a Squid Game in occasione della festa di Halloween. La serie coreana di Netflix, che ha raggiunto numeri record diventando a sorpresa la serie tv più vista di sempre sul servizio, secondo presidi e insegnanti dei suddetti istituti veicolerebbe messaggi di estrema violenza per nulla adatti ai bambini. Un allarme che già nelle scorse settimane era stato lanciato dagli insegnanti di una scuola belga e che ha trovato eco recentemente anche in Italia dove è stata promossa una petizione su Change.org per fermare la serie. Netflix ha dovuto così ribadire che il contenuto è classificato come vietato ai minori di 14 anni e in un comunicato ha specificato: "Offriamo ai genitori una varietà di opzioni di parental control per fare le scelte appropriate per le loro famiglie". Ma ormai la Squid Game mania è inarrestabile e i costumi ispirati al k-drama da sfoggiare proprio in vista di Halloween vanno a ruba già da settimane.

Leggi anche Cosa hanno in comune Park Hae-soo di Squid Game e Pedro Alonso de La casa di carta? Ve lo sveliamo noi

Vietato travestirsi da Squid Game: La decisione di tre scuole americane

Come riportato dalla testata americana CNY Central ripresa da People, i presidi di tre scuole elementari del distretto Fayetteville-Manlius hanno inviato un'e-mail ai genitori dicendo di aver notato che gli studenti stavano ricreando durante la ricreazione i giochi di Squid Game (che, ormai è noto, è incentrata su una competizione tra persone disperate che tentano di vincere un premio milionario partecipando a giochi tipici dell'infanzia ma perdendo la vita in caso di sconfitta). Hanno inoltre informato che i costumi di Halloween basati sulla serie - quindi le tute verdi dei giocatori protagonisti o quelle rosse con maschera nera delle guardie - non sarebbero stati ammessi a scuola. Il sovrintendente del distretto scolastico Craig Tice, raggiunto da People, ha dichiarato inoltre che nelle loro scuole già non erano consentiti "oggetti che possono essere interpretati come armi... come spade giocattolo o pistole o i costumi troppo cruenti o spaventosi, per non spaventare i nostri studenti più giovani". Tice ha poi così motivato la decisione:

I membri del nostro staff hanno recentemente notato che alcuni studenti durante la ricreazione imitavano i giochi di  Squid Game, contenuto che è destinato a un pubblico maturo a causa della violenza rappresentata. Perciò i nostri presidi e gli insegnanti volevano assicurarsi che le nostre famiglie fossero consapevoli che sarebbe stato inappropriato per qualsiasi studente indossare a scuola un costume di Halloween ispirato a questo show a causa dei potenziali messaggi violenti legati a questo travestimento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo