Schede di riferimento
News Serie TV

Roma di HBO potrebbe risorgere?

1

L’ideatore Bruno Heller ricorda perché la serie non ha funzionato, diversamente da Il Trono di Spade.

Roma di HBO potrebbe risorgere?

Roma era Il Trono di Spade dello scorso decennio. Come l’ultima hit di HBO, proponeva una storia non contemporanea in cui le questioni si risolvevano con la spada e lo scudo, il cast era eccezionale e il sesso e la violenza abbondavano. Roma era scritta e recitata magnificamente e lanciò le carriere dei suoi protagonisti – fra tutti Kevin McKidd (Grey’s Anatomy), Ray Stevenson (Thor) e James Purefoy (The Following). Roma era anche piuttosto costosa e girata all’estero, proprio come Il Trono di Spade.

L’unica differenza è che Roma fu cancellata, dopo una manciata di episodi, decisione che HBO fu costretta a prendere non perché la serie aveva già detto tutto (per un drama storico in un certo senso è normale il fatto che accada velocemente), ma perché si rivelò molto dispendioso mantenere una produzione così colossale a migliaia di chilometri di distanza, in Italia. Una decisione che, più tardi, i dirigenti di HBO riconobbero come uno sbaglio, sebbene non pubblicamente. E questo accade in ogni caso di rado. Ma anche una decisione che, fra le altre cose, ci ha permesso di apprezzare il talento di Bruno Heller, l’ideatore di Roma, in un’altra gradevole serie tv, The Mentalist.

Quando nel 2011 debuttò Il Trono di Spade, raccogliendo consensi a destra e a manca, Purefoy, evidentemente risentito per come le cose erano andate, usò parole forti per accusare il drama fantasy di aver rubato le risorse che erano destinate a loro. Un pensiero che Heller non si è sentito di condividere quando ha discusso di Roma con la rivista Entertainment Weekly, che ha dedicato la cover story dell’ultimo numero alle serie che meriterebbero una seconda possibilità. Un tema suggerito dall’imminente arrivo nelle sale del film di Veronica Mars. Piuttosto, Heller ritiene che il suo show abbia contribuito a spianare la strada alle storie di Westeros.

“Non hanno preso il nostro posto”, ha detto. “Hanno imparato molto su come far funzionare le cose. Roma è stato il primo show di HBO girato all’estero con un grande budget. Gli errori che abbiamo commesso sono quelli da cui Il Trono di Spade ha imparato. Molti dei registi e produttori sono gli stessi. Il Trono di Spade è una serie brillante, realizzata altrettanto brillantemente. Una delle ragioni per cui andrà avanti è che esistono dei libri che le garantiscono una struttura. Una delle sfide di HBO con Roma è che aveva una struttura grande e ambiziosa ma dovevamo inventarcela, non avevamo quei libri meravigliosi”.

Visto il modo brusco in cui la storia si interrompe, i fan hanno sempre sognato un suo ritorno. Una possibilità non così folle alla luce delle lezioni ricevute e dei risultati raggiunti con Il Trono di Spade. HBO, tuttavia, non sembra interessata, anche se alcuni dei talenti che ne furono coinvolti hanno detto invece di esserlo. “Mai dire mai”, ha commentato Heller. “Stranamente, i set sono ancora lì. Belli e pronti per essere riutilizzati. Ma, realisticamente, questo è un business in cui difficilmente si torna indietro. È difficile riuscire a rifare tutto solo perché è giusto. Inoltre, deve esserci un motivo economico molto valido”.

Detto questo, Heller ha un’idea di quali potrebbero essere le circostanze di un eventuale riavvio. “Bisogna solo vedere quante sono le persone che pensano sia una buona idea. Potrei chiamare Kevin e Ray, i quali sarebbero felici di tornare su HBO. Normalmente non mi piace guardare indietro, ma Roma è stato il grande amore della mia vita”.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming