Pretty Little Liars, l’ideatrice sincera sugli Ezria: "Un limite che oggi non oltrepasserei"
Se oggi ne avesse l'opportunità, Marlene King probabilmente non punterebbe sulla storia d'amore di Ezra ed Aria in Pretty Little Liars, soprattutto a causa della differenza d'età "inappropriata".

A distanza di anni, il pubblico affezionato a Pretty Little Liars non ha di certo dimenticato una delle coppie più longeve della Serie TV. Nata per volere di Marlene King, Pretty Little Liars ha animato la sua narrazione con un grande mistero di base: chi è A? E perché ce l’ha particolarmente con questo gruppo di amiche? Aria, Hannah, Spencer ed Emily hanno un’amica in comune, Alison, scomparsa misteriosamente. Ed è proprio la sua assenza ad aver poi scatenato una vera e propria caccia allo scandalo nei loro confronti. Aria, ad esempio, ha dovuto proteggere attentamente la sua storia d’amore con il professore Ezra Fitz. A distanza di tempo, Lucy Hale che ha interpretato Aria e Marlene King che ha ideato la serie tv hanno affrontato uno dei punti più controversi della narrazione, riflettendo sulla differenza d’età tra Aria ed Ezra.
Pretty Little Liars, l’ideatrice sulla storia d’amore di Ezra e Aria: Un limite che ora non oltrepasserei”
Aria Montgomery ed Ezra Fitz hanno animato spesso e volentieri la trama di Pretty Little Liars. La loro relazione, inizialmente segreta, è stata difficile da proteggere dagli occhi indiscreti di A, eppure ha affrontato numerosi ostacoli. Se oggi ne avessero l’opportunità, Marlene King non è certa che riproporrebbe quella stessa storia d’amore sullo schermo. Pur essendo una delle più amate e chiacchierate dal pubblico, è stata anche una delle più controverse per la rappresentazione di un legame tra studente ed insegnante con un’importante differenza d’età. Quella, però, non è stata l’unica problematica relativa alla coppia in questione. Andata in onda per sette stagioni, Pretty Little Liars ha sicuramente proposto scandali di varia natura e offerto al pubblico storie d’amore a tratti impossibili e poi naufragate. Quella di Aria ed Ezra è riuscita a superare diversi ostacoli, ma Marlene King ha confessato che oggi probabilmente non includerebbe quella relazione. Ai microfoni di The Hollywood Reporter ha rivelato:
Quello che sappiamo ora sul grooming, non era qualcosa di cui si parlava 15 anni fa. Ho sempre pensato che se avessimo rivisitato il mondo, avremmo dovuto affrontare questo problema. Sarebbe stata una trama a cui avremmo dovuto prestare attenzione e su cui avremmo dovuto concentrarci. Ma penso che possano avere il loro lieto fine perché erano la coppia preferita da tutti.
Aria ed Ezra si sono incontrati per la prima volta al bar. Nessuno dei due immaginava che avrebbero dovuto condividere un’aula scolastica, ma il destino ha voluto così e da allora hanno dovuto proteggere i loro sentimenti, anche da eventuali ricatti, essendo Ezra un professore e Aria soltanto una studentessa del terzo anno. “Probabilmente stavamo sicuramente oltrepassando un limite che ora non oltrepasserei, ma non voglio comunque sminuire ciò che avevano. È stata una grande soddisfazione per molti fan”, ha precisato Marlene King.
Ian Harding e Lucy Hale sugli Ezria: “Sosterrò la loro storia d'amore per sempre”
Anche Ian Harding, che ha interpretato Ezra Miller, ha detto la sua in merito: “Man mano che la società progrediva, ci siamo resi conto di quanto ciò fosse del tutto inappropriato. Ma allo stesso tempo, solo perché si rappresenta qualcosa in TV non significa che si tolleri il comportamento. È una storia pensata per l'intrattenimento, e la serie era un thriller. Ora che ci ripenso, mi rendo conto che era proprio come la serie, con i suoi colpi di scena, con alcuni elementi horror e poi anche una componente romantica. Quindi non me ne pento profondamente, perché è finzione. Ma mi rendo anche conto che ha sollevato molte discussioni più difficili su cosa sia effettivamente considerato abuso e cosa sia considerato amore”. A detta dell’attore, nonostante tutte le prove superate, Ezra ed Aria “avevano trovato la felicità, e che la loro relazione aveva causato pochi danni collaterali o sofferenze. C'era molto dolore e orrore ovunque nella serie, ma stranamente, la loro relazione sembrava essere un rifugio sicuro nella tempesta”.
Anche Lucy Hale ha affrontato l’argomento nella stessa intervista. Pur essendo sempre stata una delle prime e più grandi sostenitrici della coppia in questione, a distanza di tempo ha riconosciuto che si trattava di un’epoca diversa. “Quando mi hanno scelta per il ruolo di Aria, avevo 19 anni e non pensavo molto ai temi più ampi della serie. Ero semplicemente entusiasta di essere stata scelta per una serie TV. Certo, ora, alla mia età, il ruolo ha un impatto diverso e penso al messaggio più profondo in ogni cosa che interpreto”. In ogni caso Lucy Hale non ha rimpianti: “Sosterrò la loro storia d'amore per sempre. Quella storia d'amore proibita ha affascinato moltissime persone”.