Portobello di Marco Bellocchio prima serie italiana di Max: Racconterà la vicenda Enzo Tortora
Max annuncia la sua prima serie originale italiana: Portobello di Marco Bellocchio. Arriverà sul servizio streaming nel 2026.

In vista del suo arrivo in Italia nel 2026, Max, la piattaforma streaming del gruppo Warner Bros. Discovery, ha annunciato la sua prima serie originale italiana, Portobello del pluripremiato regista e sceneggiatore italiano Marco Bellocchio (La condanna, Il traditore), basata sul caso Tortora, la vicenda che negli anni '80 ha coinvolto il conduttore dell'omonimo programma televisivo della Rai Enzo Tortora.
Portobello: La trama e il cast della prima serie italiana di Max
Prodotta da Our Films, società del gruppo Mediawan, e Kavac Film, in co-produzione con ARTE France e in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Portobello (in alto la prima foto ufficiale) racconta in sei episodi la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo omonimo in onda dal 1977 per sette edizioni, accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un'associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.
Portobello, le cui riprese sono cominciate a Roma lo scorso settembre e sono tuttora in corso tra Lazio, Sardegna, Campania e Lombardia, è interpretata da Fabrizio Gifuni (L'amica geniale) nel ruolo di Enzo Tortora. A lui si aggiungono Lino Musella (L'amica geniale), Romana Maggiora Vergano (Those About to Die), Barbora Bobulova (Il Re), Alessandro Preziosi (La vita bugiarda degli adulti) e Fausto Russo Alesi (Iddu - L'ultimo padrino). La sceneggiatura porta le firme di Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.