Oliver Stone dirigerà la serie tv Guantanamo
Il drama si concentra sui detenuti del controverso campo di prigionia di Guantánamo.
Il regista vincitore di tre Oscar Oliver Stone (Nato il quattro luglio, Platoon) dirigerà tutti gli episodi della prima stagione di Guantanamo, serie drammatica di Daniel Voll (The Unit) che Weinstein Television (lo studio dietro Marco Polo) proporrà alle diverse realtà televisive nelle prossime settimane.
Come suggerisce il titolo, Guantanamo si concentra sui detenuti imprigionati nel penitenziario più controverso del mondo, così come sugli uomini e le donne incaricati di difenderli e condannarli. Aperto dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001 per interrogare e trattenere individui sospetti nella guerra al terrorismo, il campo di prigionia di Guantánamo è stato più volte al centro delle condanne delle organizzazioni per i diritti umani per il trattamento - incluse varie forme di tortura - riservato ai detenuti. Nel 2009, il neoeletto Presidente Barack Obama si è impegnato a chiudere il campo, ma ha incontrato una decisa opposizione, e ancora oggi la struttura resta aperta con 41 prigionieri dietro le sue mura.
"È sempre stato un sogno lavorare con Oliver", ha commentato il co-presidente di The Weinstein Company Harvey Weinstein. "Sono un suo fan da molto tempo ed è uno dei più grandi registi dei nostri tempi. Questo è un progetto esplosivo che funziona per molte ragioni. La visione sbalorditiva di Daniel Voll renderà questa collaborazione tra lui e Oliver straordinaria".