Schede di riferimento
News Serie TV

New Amsterdam 3: Ecco perché non vedremo l'episodio a tema pandemia mai andato in onda la scorsa stagione

L'ideatore e i produttori esecutivi hanno deciso che il famoso episodio intitolato originariamente "Pandemic" rimarrà per la maggior parte inedito: ecco i motivi.

New Amsterdam 3: Ecco perché non vedremo l'episodio a tema pandemia mai andato in onda la scorsa stagione

È passato quasi un anno da quando lo showrunner di New Amsterdam David Schulner comunicava che NBC non avrebbe trasmesso un episodio incentrato su una pandemia e girato in tempi non sospetti, quando ancora coronavirus e Covid-19 non erano parole così familiari. Il medical drama, allora, rinunciò a quell'episodio, il diciottesimo della seconda stagione, per rispetto nei confronti delle vittime della vera pandemia che anche negli Stati Uniti faceva - e tuttora fa - registrare un bilancio pesante. Ebbene oggi, poco dopo il debutto della terza stagione su NBC, l'ideatore David Schulner e il produttore esecutivo e regista Peter Horton hanno fatto sapere ufficialmente che quell'episodio famoso non andrà mai in onda. O almeno, non andrà in onda così come pensato.

New Amsterdam 2 e l'episodio mai trasmesso

Circa un anno fa, Schulner aveva giustificato la decisione di non trasmettere l'episodio in questione dicendo: "Oggi ci svegliamo e vediamo la stessa situazione che avevamo immaginato nello show, con tende militari erette fuori dal Bellevue Hospital di New York mentre la città si prepara a piangere le sue vittime. Il mondo ha bisogno di meno finzione e più fatti, in questo momento. A volte ciò che lo specchio riflette è troppo terribile da guardare". Quando però gli autori di New Amsterdam si sono trovati di fronte alla sfida di scrivere le sceneggiature della terza stagione, hanno capito che la pandemia - quella reale, da coronavirus - non sarebbe stato un tema che sarebbe stato possibile ignorare. Da qui la decisione di inserire il Covid-19 nelle trame della terza stagione. Ma in che modo?

New Amsterdam 3: La vera pandemia ha cambiato le cose

Gli sceneggiatori non hanno rinunciato alla narrazione della pandemia. All'inizio della terza stagione, infatti, abbiamo visto il dottor Max Goodwin (Ryan Eggold) e gli altri dottori protagonisti impegnati nella gestione di una crisi sanitaria senza precedenti, ancora più difficile da gestire in uno dei più importanti ospedali pubblici d'America. Non è stato possibile, tuttavia, adeguare alla nuova situazione l'episodio non trasmesso l'anno scorso. "È un grande episodio. Odio il fatto di non potervelo mostrare", ha detto a TVLine Peter Horton. Il motivo? L'episodio in questione, che vedeva i medici di New Amsterdam alle prese con un altro virus e un'"influenza particolare", non rispecchia la gestione della crisi reale. "L'attuale pandemia è così importante e così difficile. Non sentivo la necessità di mostrare nella serie una storia che parlasse di un'altra emergenza pandemica. Non era niente in confonto a quello che abbiamo passato e che abbiamo anche mostrato nei nuovi episodi", ha specificato Horton.

Leggi anche New Amsterdam 3: Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sulla terza stagione

Le anticipazioni della terza stagione (SPOILER)

L'episodio mai mostrato, tuttavia, non andrà completamente perduto. Alcune scene sono state recuperate e inserite all'interno dei primi episodi di questa stagione. All'inizio della terza stagione, infatti - attenzione alle anticipazioni - abbiamo appreso che il dottor Kapoor (Anupam Kher) ha preso il coronavirus. Ebbene, in realtà il personaggio interpretato da Kher si era ammalato già nell'episodio mai trasmesso. Le sue scene, così pure come altre girate nell'atrio del Bellevue Hospital, sono state girate ovviamente la scorsa stagione e "riciclate" nei nuovi episodi.

Mentre New Amsterdam è tornata con la terza stagione negli Stati Uniti lo scorso 2 marzo, in Italia vedremo i nuovi episodi su Canale 5 prossimamente. Vi ricordiamo che la prima stagione della serie è da poco disponibile anche in streaming su Netflix, per chi volesse recuperarla o rivederla.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo