Schede di riferimento
News Serie TV

Lucifer 6 e quelle ultime cinque parole di Chloe: La showrunner svela i retroscena

3

La sceneggiatrice Ildy Modrovich ha spiegato che l'ultima battuta della serie era già scritta da tanto tempo: ecco perché. Attenzione agli SPOILER se non avete visto la sesta stagione.

Lucifer 6 e quelle ultime cinque parole di Chloe: La showrunner svela i retroscena

"Pensavo ti servisse una partner". Queste semplici 5 parole pronunciate da Chloe (Lauren German) nell'ultimissima scena di Lucifer hanno impresso la parola fine su una serie che, tra cancellazioni e rinnovi inaspettati, ha subito davvero tanti stravolgimenti nel corso degli anni. Eppure proprio questa battuta era una delle poche che i co-showrunner della serie Joe Henderson e Ildy Modrovich avevano già pianificato da tempo.

Il finale di Lucifer era già stato scritto

Come spiegato dalla showrunner Ildy Modrovich a TVLine, il finale di Lucifer - disponibile su Netflix da venerdì 10 settembre - era stato già pianificato prima che la serie venisse inaspettatamente rinnovata per una sesta e ultima stagione da Netflix. Come sa chi ha visto tutti e 10 gli episodi della sesta stagione - attenzione agli spoiler, altrimenti - il lungo viaggio di Lucifer si conclude quando il Diavolo capisce che il suo destino è tornare all'inferno e aiutare i dannati a fare i conti con le loro colpe in modo che possano redimersi. Lucifer diventa così una sorta di analista e Chloe, dopo una lunga vita trascorsa lontano dal suo amato sulla Terra, alla sua morte lo raggiunge, così i due si ricongiungono per l'eternità. Ebbene, Modrovich ha rivelato che questo era il finale che hanno avuto sempre in mente e che questa sarebbe stata la scena che avremmo visto anche se la serie fosse terminata, come previsto in un primo momento, alla quinta stagione. Quello che è cambiato è stato solo il modo in cui gli sceneggiatori sono arrivati a quel punto.

Leggi anche Lucifer 6: Tom Ellis e Lauren German commentano quel finale agrodolce (SPOILER)

Il significato delle ultime cinque parole

Nell'ultima scena Chloe bussa alla porta di Lucifer e gli dice: "Pensavo ti servisse una partner". Capiamo, così, che i due - come recita il titolo dell'ultimo episodio "Partner per sempre" - continueranno ad essere anche colleghi oltre che innamorati per l'eternità. "Conoscevamo quell'ultima battuta da molto tempo, da quando abbiamo avuto l'idea  di rendere Lucifer una sorta di terapista e trasformare l'inferno in un centro di riabilitazione, in pratica, e sapevamo che Chloe lo avrebbe raggiunto all'inferno perché quello era essenzialmente il suo paradiso. La parola 'partner' è stata quella che hanno usato per tutta la stagione, e anche una volta deciso che avrebbero fatto questa cosa insieme. Poteva dire 'Ti amo', 'Mi sei mancato', qualunque cosa, ma ci sembrava giusto mostrare che mentre nel primo episodio risolvevano crimini, ora stanno risolvendo i sensi di colpa delle persone. Sempre insieme.", ha concluso la showrunner.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo