Schede di riferimento
News Serie TV

Lucifer 5: Chi è Michael, il fratello gemello che si vede nel trailer della quinta stagione?

1090

I fan della serie lo stavano aspettando e ora sanno che l'Arcangelo Michael sarà nei nuovi episodi: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo chiacchierato personaggio.

Lucifer 5: Chi è Michael, il fratello gemello che si vede nel trailer della quinta stagione?

Il trailer ufficiale della prima parte della quinta stagione di Lucifer ha sconvolto i fan con un'interessante rivelazione: nei nuovi episodi avremo doppia dose di Lucifer, o meglio faremo la conoscenza di un fratello gemello del protagonista (interpretato, come sembra, sempre da Tom Ellis) che arriverà sulla Terra per prendersi la vita faticosamente costruita da quest'ultimo. Se a molti il colpo di scena è sembrato inaspettato, da altri era in qualche modo atteso. Il personaggio dell'Arcangelo Michael, detto anche Michael Demiurgos è infatti presente nella serie originale dei fumetti DC Comics su cui la serie si basa. Cosa dobbiamo aspettarci da questo diabolico doppelganger dell'adorato Lucifer? Ecco tutto quello che sappiamo.

Dalla religione al fumetto: Chi è l'Arcangelo Michele o Michael Demiurgos

L'Arcangelo Michele nella Bibbia e nel Corano

L'Arcangelo Michele è una figura riconosciuta dagli ebrei, dai cristiani e dagli islamici. Gli ebrei riconoscono in Michele l'angelo che rivelò a Sarah, sposa di Abramo, la nascita del figlio Isacco. I cristiani conoscono la sua storia narrata nell'ultimo libro del Nuovo Testamento, l'Apocalisse; egli guida alla vittoria la milizia celeste degli angeli di Dio contro Lucifero e i suoi angeli ribelli scacciando il fratello all'Inferno. Per i musulmani, insieme all'Arcangelo Gabriele, è uno degli angeli inviati da Allah a istruire il profeta Maometto dettandogli il Corano.

Michael Demiurgos nei fumetti DC Comics

Nella serie originale di DC Comics da cui Lucifer è tratta, Michael prende il nome di Michael Demiurgos. Presentato come un altro fratello di Lucifer, è colui il quale tenta di domare la ribellione di Lucifer in Paradiso portando le forze di Dio contro di lui. Rimasto ferito durante la battaglia, viene salvato dallo stesso Lucifer ma si rifiuta di allearsi con suo fratello all'Inferno. Lucifer, però, utilizza il potere di Michael (è detto demiurgo proprio perché in grado di creare le cose dal nulla) per creare un proprio universo. Come tutti gli Arcangeli, Michael è immortale e possiede super forza, super velocità, invulnerabilità, capacità di volare, telepatia e può parlare con gli animali. L'unico problema? Può utilizzare il suo potere di demiurgo solo se si trova vicino al fratello Lucifer.

L'indizio dello showrunner Joe Henderson

Il nome di Michael circolava tra i fan di Lucifer da parecchio tempo. Gia lo scorso anno, durante la convention dedicata alla serie svoltasi a Los Angeles, l'interprete di Amenadiel D.B. Woodside, a chi gli chiedeva quale altro angelo dei fumetti avrebbe voluto vedere nella serie, aveva risposto: "Penso che molti membri della famiglia abbiano un problema con Michael". Qualche mese fa il co-showrunner della serie Joe Henderson, su Twitter, aveva fatto riferimento a una "cena di famiglia" con cinque persone prevista in un episodio della quinta stagione (presumibilmente il nono intitolato proprio Family Dinner). Molti fanno hanno pensato che le cinque persone coinvolte possano essere Dio, Lucifer, Amenadiel, Chloe e proprio l'Arcangelo Michael.

Quale sarà il ruolo di Matthew Bohrer?

Una delle new entry più attese della quinta stagione di Lucifer è Matthew Bohrer. A lui è stato affidato un ruolo top secret, un personaggio che si chiama Donovan Glover. Fino a ieri c'era chi era pronto a giurare che Bohrer avrebbe interpretato in realtà proprio Michael. In seguito alla rivelazione del trailer (che vi riproponiamo in basso) le cose si complicano. Ma se l'aspetto di Lucifer fosse in realtà soltanto preso in prestito da Michael? Tutto è possibile, visti i suoi enormi poteri. Il fatto che il vero Michael possa essere interpretato da Bohrer rimane quindi un'ipotesi plausibile.

Per saperne di più non resta che aspettare di vedere i nuovi episodi tenendo ben presente che la Serie TV ha seguito raramente la storia dei fumetti, prendendone soltanto liberamente ispirazione. Intanto non perdete la nostra guida che raccoglie tutte le anticipazioni su Lucifer 5.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming