Schede di riferimento
News Serie TV

La casa di carta 5: Che ruolo avrà il figlio di Berlino? Le teorie dei fan

3

Rafael, interpretato nei nuovi episodi della serie Netflix da Patrick Criado, potrebbe essere un personaggio fondamentale nella seconda metà di stagione: ecco perché.

La casa di carta 5: Che ruolo avrà il figlio di Berlino? Le teorie dei fan

Come accade puntualmente dopo il rilascio di nuovi episodi de La casa di carta, anche dopo l'arrivo dei primi 5 episodi dell'ultima stagione - disponibili su Netflix da venerdì 3 settembre - i fan si sono scatenati sul web. Il motivo? Le molte teorie elaborate in seguito alla visione delle nuove puntate che, oltre a regalarci un colpo di scena dietro l'altro, ci hanno fatto conoscere anche un nuovo personaggio. Parliamo di Rafael, il figlio di Berlino (Pedro Alonso), interpretato da Patrick Criado. Gli spettatori credono fermamente che nella seconda metà di stagione, in arrivo il 3 dicembre, quest'ultimo sia decisivo per le sorti della banda del Professore (nel bene o nel male). Abbiamo raccolto le teorie che lo riguardano diventate subito molto popolari in rete: ecco le più interessanti.

La casa di carta 5: Chi è Rafael

Netflix aveva annunciato l'entrata nel cast di Patrick Criado - attore spagnolo molto apprezzato in madrepatria già candidato ai prestigiosi premi Goya - già in occasione dell'inizio delle riprese dell'ultima stagione de La casa di carta. Poco dopo, lo avevamo visto accanto a Berlino nelle prime foto scattate sul set a Copenaghen ma non sapevamo chi avrebbe interpretato. Successivamente ci è stato detto di più: Criado avrebbe ricoperto il ruolo di Rafael, il figlio trentunenne di Berlino. Lo abbiamo conosciuto subito nel primo episodio della parte 5 in un flashback: ingegnere, con una laurea in ingegneria informatica al MIT del Massachusetts e un master in cyber security, Rafael non avrebbe voluto seguire le orme criminali di suo padre. Berlino, però, lo ha coinvolto in un colpo approfittando delle sue abilità da hacker: il furto del prezioso corredo funebre vichingo, 12 chili di oro puro.

Leggi anche La casa di carta: In futuro uno spin-off su Tokyo? Ecco cosa ne pensa Úrsula Corberó (SPOILER)

Cosa farà Rafael nei prossimi episodi de La casa di carta? Tutte le teorie

Sembra improbabile, tuttavia, che la sua missione sia finita qui. Questi primi episodi hanno introdotto il personaggio e quasi sicuramente lo rivedremo negli episodi conclusivi. Viene naturale pensare che giocherà un ruolo decisivo, e che a un certo punto entrerà in contatto con il resto della banda del Professore (Álvaro Morte), suo zio. Ma in che modo? Su Reddit e altri social i fan hanno elaborato diverse teorie.

La casa di carta

Rafael salverà l'intera banda

La teoria più popolare immagina che Rafael, un esperto di informatica e cyber security, sarà in grado di elaborare un piano di fuga dalla Banca di Spagna per la banda. Il Professore aveva detto di non avere altri piani dopo il piano Parigi ma Rafael potrebbe in realtà essere il suo asso nella manica, una sorta di deus ex machina che arriverà per risolvere l'intera storia.

Rafael farà evadere i sopravvissuti dal carcere

Secondo altri, il figlio di Berlino potrebbe agire in un secondo momento per scagionare i ladri. Potrebbe, quindi, farli evadere dal carcere e ripulire le loro fedine penali introducendosi nei sistemi informatici della polizia.

Rafael si vendicherà per la morte di suo padre e sarà un nemico per la banda

Una terza teoria immagina che Rafael potrebbe tornare invece come nemico. Il suo obiettivo? Vendicarsi per la morte di suo padre di cui, secondo lui, sono responsabili proprio i ladri con le tute rosse. Quindi potrebbe allearsi con la polizia per far fallire definitivamente il colpo alla Banca di Spagna.

Rafael e Tatiana: c'è di più?

Infine c'è chi ha notato un certo feeling tra Rafael e Tatiana, la fidanzata (poi moglie) di Berlino interpretata da Diana Gomez. Nel flashback che abbiamo visto nei nuovi episodi l'abbiamo ritrovata come alleata e amante di Andrés ma sono in molti a credere che, in un secondo momento, la donna si legherà a Rafael. Questa teoria nasce da una frase che Berlino dice a suo figlio in uno dei nuovi episodi, mentre quest'ultimo volge il suo sguardo a Tatiana: "Se davvero vuoi qualcosa nella vita, devi rubarlo a chi lo possiede".

Solo il prossimo 3 dicembre vedremo chi avrà avuto ragione. Intanto, continuate a seguirci per non perdere anticipazioni, notizie, teorie e molto altro su La casa di carta.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo