News Serie TV

La casa di carta 4: Qual è il vero nome di Denver? Il dilemma dopo gli ultimi episodi

2

Il personaggio di Jaime Lorente si chiama Daniel o Ricardo? I fan sono confusi.

La casa di carta 4: Qual è il vero nome di Denver? Il dilemma dopo gli ultimi episodi

Una svista degli sceneggiatori o un mistero che verrà rivelato in futuro? In uno degli episodi della Parte 4 de La casa di carta arrivati da poco in streaming su Netflix i fan della serie hanno notato una strana incongruenza che riguarda il personaggio di Denver, interpretato da Jaime Lorente: dietro allo pseudonimo di città sapevamo che si nascondeva, almeno fino ad oggi, Ricardo Ramos. Perché allora in diverse scene dell'ultima 'stagione' Denver viene chiamato con il nome di Daniel?

Daniel o Ricardo: Il mistero del nome di Denver

Nel quinto episodio della Parte 4 de La casa di carta alcuni flashback ci riportano indietro ai giorni della pianificazione della rapina alla Zecca di Stato, nel casale di Toledo. Ci viene raccontata la storia di un nuovo personaggio chiave, Juanito ora diventata Julia alias Manila (Belén Cuesta), amica di infanzia che Denver e suo padre Mosca portano nella banda, dopo aver convinto il Professore. In due occasioni Julia, rivolgendosi a Denver, lo chiama Daniel beccandosi il rimprovero del ragazzo il quale, le ricorda di aver ormai chiuso con il passato e di voler essere chiamato con il suo pseudonimo. Apprendiamo, quindi, che il vero nome di Denver sarebbe Daniel. Cosa c'è di strano? In un episodio precedente, Denver aveva confessato a Monica Gaztambide - poi diventata Stoccolma - di chiamarsi Ricardo.

Cosa aveva detto Denver a Monica

Nell'ottavo episodio della seconda Parte de La casa di Carta Monica (Esther Acebo) chiede a Denver di rivelarle il suo vero nome. Il ragazzo si avvicina e le sussurra all'orecchio qualcosa, in italiano tradotto come Ricardo. Perché allora in due occasioni, negli episodi più recenti, Julia ha chiamato Denver con il nome di Daniel? In realtà il bisbiglio di Denver nella versione originale della scena non si sente in modo distinto, come accade nella versione doppiata in italiano.

Leggi anche La casa di carta 5: La quinta Parte ci sarà?

Come si chiama davvero Denver

Andando a spulciare tra le schede originali dei personaggi diffuse dagli stessi creatori della serie quando ancora La casa di carta era in onda solo su Antena 3, tuttavia, si apprende che è proprio Daniel Ramos il vero nome di Denver. La rivelazione a Monica, quindi, sarebbe una trovata estemporanea del suo personaggio o forse un nome come un altro, scelto senza un reale motivo da chi ha trasposto la serie in italiano. È difficile pensare infatti che gli sceneggiatori abbiano compiuto questo grossolano errore, proprio su uno dei personaggi principali. Esiste anche un'altra possibilità: Denver potrebbe aver avuto più di un'identità nel corso della sua vita. Per esserne certi, tuttavia, dovremo aspettare solo ulteriori rivelazioni da parte degli sceneggiatori.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming