Schede di riferimento
News Serie TV

L'ideatore di Veep e Sam Mendes insieme per una comedy che ironizza sulla realizzazione di un film di supereroi

HBO ha ordinato l'episodio pilota del progetto intitolato The Franchise.

L'ideatore di Veep e Sam Mendes insieme per una comedy che ironizza sulla realizzazione di un film di supereroi

Cosa c'è dietro la "macchina da guerra" che dà vita ai più grandi e seguiti franchise di supereroi dei nostri tempi? Proverà a svelarlo con ironia The Franchise, una nuova potenziale serie di cui HBO ha ordinato per il momento l'episodio pilota. Il progetto, rivela Variety, porta la firma di due illustri autori come l'ideatore di Veep Armando Iannucci e il regista Sam Mendes che ha avuto per primo l'idea.

La trama e i primi dettagli di The Franchise

The Franchise segue una troupe impegnata nella realizzazione di un film di supereroi. Per quanto pieni di buone speranze, questi lavoratori si trovano incastrati nel "disfunzionale, insensato e gioioso paesaggio infernale del cinema di supereroi in franchising", si legge nella prima sinossi diffusa. Se e quando porteranno a termine l’impresa dovranno chiedersi se la loro opera rappresenta una nuova alba per Hollywood, una fabbrica di sogni o un impianto chimico.

L'episodio pilota è stato scritto da Jon Brown e Keith Akushie con la supervisione di Armando Iannucci; Brown sarà anche sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner, con Akushie produttore esecutivo e sceneggiatore. Iannucci sarà anche produttore esecutivo tramite la sua Dundee Productions mentre Mendes dirigerà il primo episodio e sarà produttore esecutivo tramite Neal Street Productions. Il team di produzuone include anche Pippa Harris, Nicolas Brown e Julie Pastor di Neal Street.

I trascorsi di Armando Iannucci e la prima volta di Sam Mendes

Iannucci è meglio conosciuto dal pubblico americano per aver creato l'acclamata comedy Veep, una satira politica che è riuscita a vincere per tre anni consecutivi il premio Emmy per la migliore serie comica. Lo sceneggiatore attualmente è legato a HBO tramite un accordo che gli ha permesso anche di creare la comedy di fantascienza Avenue 5, un progetto che non è decollato come sperato e che probabilmente verrà messo da parte dopo una prima stagione deludente.

Per il regista premio Oscar per American Beauty Sam Mendes, invece, The Franchise sarà una vera novità. Si tratta, infatti, della sua prima volta dietro alla macchina da presa per una serie tv.

Foto: Taylor Jewell/Invision/AP/REX/Shutterstock - Joel C Ryan/Invision/AP/REX/Shutterstock

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo