Schede di riferimento
News Serie TV

L'amica geniale, da stasera le repliche della prima stagione su Rai 2

11

I nuovi episodi della serie tratta dalla saga di Elena Ferrante arrivano il 10 febbraio.

L'amica geniale, da stasera le repliche della prima stagione su Rai 2

In attesa della seconda stagione di L'amica geniale, prevista per il prossimo 10 febbraio su Rai 1, Rai 2 ripropone la storia di Elena e Lila dall'inizio. A partire da stasera, mercoledì 8 gennaio, e per quattro settimane su Rai 2 andranno in onda in replica gli otto episodi della prima stagione dell'acclamata serie diretta da Saverio Costanzo.

L'amica geniale: La trama della prima stagione

Nel primo capitolo della serie, in cui si narrano i fatti corrispondenti al primo volume della saga di Elena Ferrante, rivedremo le giovani attrici Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, interpreti rispettivamente di Elena e Lila bambine. La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall'infanzia all'età adulta - un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia - ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni. Il racconto prende il via nell'Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall'infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine - le più brave della classe - sono attratte una dall'altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute e in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Crescendo, Elena e Lila (interpretate, nella versione adolescente, dalle attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace) scoprono non solo ciò che le accomuna, ma soprattutto ciò che le divide. Dopo le scuole medie, Elena prosegue gli studi mentre Lila inizia a lavorare. Le loro strade iniziano separarsi ma, pur facendo esperienze diverse, le due giovani non si perdono mai.

L'amica geniale: Trama e anticipazioni dei primi due episodi

Napoli, anni ’50. Elena e Lila, sono due bambine molto diverse tra loro che frequentano la stessa classe delle elementari. Giocando insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute, un agglomerato di palazzine e polvere su cui comanda Don Achille, diventano amiche. Ma Don Achille non fa paura a Lila, convinta che è sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocavano lei e Elena. Le due ragazzine lo affrontano e, quel giorno, segna l'inizio della loro amicizia. Con i soldi ricevuti da don Achille, Elena e Lila comprano il romanzo Piccole Donne. Leggendolo e rileggendolo se ne innamorano e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non vogliono che frequentino le scuole medie, nonostante i consigli della maestra che crede fermamente nel talento delle due bambine.

La prima stagione de L'amica geniale, andata in onda su Rai 1 nell'autunno 2018, aveva coinvolto, in quattro serate, 7 milioni di spettatori con uno share medio del 30%. Ricordiamo che tutti gli episodi non inediti sono disponibili in streaming su TIMvision. Dopo la messa in onda delle repliche, inoltre, ciascun episodio si potrà vedere anche gratuitamente su RaiPlay.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming