Schede di riferimento
News Serie TV

L'amica geniale 3: La prima foto ufficiale di Storia di chi fugge e di chi resta

2108

La terza stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante arriverà nel 2022: l'annuncio della Rai in occasione della presentazione dei palinsesti 2021/2022.

L'amica geniale 3: La prima foto ufficiale di Storia di chi fugge e di chi resta

La notizia era già nell'aria ma adesso abbiamo la conferma: l'attesissima terza stagione de L'amica geniale, la serie di successo di Rai 1 e HBO tratta dalla tetralogia letteraria di Elena Ferrante, debutterà direttamente nel 2022 (e non già in autunno come molti fan speravano). Lo ha annunciato la Rai questa mattina in occasione della presentazione dei palinsesti della stagione 2021/2022, un'offerta particolarmente ricca che include anche altri amatissimi titoli di successo come Don Matteo 13, Doc. Nelle tue mani 2 e le novità Noi (adattamento italiano di This is Us) e il mistery drama internazionale Sopravvissuti. Per l'occasione, sono state diffuse anche la trama e la prima foto ufficiale del terzo capitolo de L'amica geniale, Storia di chi fugge e di chi resta (che vedete interamente in basso), con Gaia Girace e Margherita Mazzucco nuovamente nei panni delle amate protagoniste Lila e Lenù.

Titolo

L'amica geniale 3: La trama ufficiale della terza stagione

Stando alla sinossi ufficiale diffusa dalla Rai, nella terza stagione de L'amica geniale:

Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che gli riservano prospettive inattese.

Le novità dei nuovi episodi e a che punto è la produzione

La serie tornerà con otto episodi divisi in 4 nuove serate evento. La regia, in questa stagione, è stata affidata a Daniele Luchetti subentrato a Saverio Costanzo. Diversamente da quanto ipotizzato in un primo momento (si pensava che dopo i primi due episodi Girace e Mazzucco sarebbero state sostituite da interpreti più mature) non ci sarà una grossa rivoluzione nel cast: le interpreti delle protagoniste Lila ed Elena nelle prime due stagioni della serie saranno presenti anche in tutti gli episodi del nuovo capitolo. Attualmente la produzione è in pausa (la prima parte della stagione è stata girata nei mesi scorsi tra Napoli, Firenze e altre città) e - come anticipato da Luchetti - dovrebbe ripartire a breve per concludersi a Napoli nel mese di settembre.

Rai Fiction ha diffuso anche un breve video di presentazione delle sue prossime fiction nel quale si intravedono anche alcuni fotogrammi di Storia di chi fugge e di chi resta. Ve lo proponiamo qui sotto.

Foto: Rai Fiction/ Eduardo Castaldo

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo