Schede di riferimento
News Serie TV

L'amica geniale 2 - Storia del nuovo cognome: Ecco la data della seconda stagione su Rai Uno!

33

La serie tratta dalla saga bestseller di Elena Ferrante tornerà con otto nuovi episodi.

L'amica geniale 2 - Storia del nuovo cognome: Ecco la data della seconda stagione su Rai Uno!

L'attesa è quasi terminata. Finalmente rivedremo in TV la storia della singolare amicizia tra Lila ed Elena. L'appuntamento con L'amica geniale - Storia del nuovo cognome è fissato per lunedì 10 febbraio su Rai Uno. La nuova stagione, che racconterà i fatti narrati da Elena Ferrante nel secondo romanzo della fortunata serie letteraria, è composta da otto episodi.

L'amica geniale 2: La trama della nuova stagione

La storia riprenderà esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila (Gaia Girace) ed Elena (Margherita Mazzucco) hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore (Francesco Serpico), vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa.

L'amica geniale 2 sarà anche al cinema

La nuova stagione, che è stata diretta nuovamente da Saverio Costanzo, ha coinvolto 125 attori e migliaia di comparse (circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni). Vista l'ottima accoglienza che il pubblico ha riservato alla serie durante la prima stagione, i primi due episodi della seconda stagione saranno presentanti anche in anteprima nelle sale italiane solo il 27, 28 e 29 gennaio.

La prima stagione de L'amica geniale, andata in onda su Rai Uno nell'autunno 2018, aveva coinvolto, in quattro serate, 7 milioni di spettatori con uno share medio del 30%. La serie è stata accolta molto bene anche negli Stati Uniti dove è andata in onda sulla rete via cavo HBO. Recentemente, inoltre, la saga de L'amica geniale di Elena Ferrante è stata eletta da Entertainment Weekly la migliore serie letteraria del decennio.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming