News Serie TV

L'amica geniale 2: La scena di stupro su Lila senza censure colpisce i fan

5

Rai Uno decide di mostrare senza filtri la violenza descritta da Elena Ferrante nel romanzo.

L'amica geniale 2: La scena di stupro su Lila senza censure colpisce i fan

L'attesa seconda stagione de L'amica geniale, basata sul secondo volume della saga dei romanzi di Elena Ferrante, Storia del nuovo cognome, ha debuttato lunedì scorso su Rai Uno facendo registrare ottimi ascolti alla rete. La serie ha generato migliaia di interazioni social tra i telespettatori che hanno voluto commentare soprattutto una dura scena di stupro e violenza andata in onda in prima serata.

La scena senza censure su Rai Uno

Scena violenza sessuale L'amica geniale

Nel primo episodio della nuova stagione de L'amica geniale vengono mostrati il viaggio di nozze e la prima notte da marito e moglie di Lila (Gaia Girace) e Stefano Carracci (Giovanni Amura). Fin dai primi minuti viene svelata l'indole violenta di Stefano che mal sopporta l'insubordinazione di Lila. Il regista Saverio Costanzo inquadra il volto di Stefano deformato dietro il vetro di una porta trasmettendo la paura provata da Lila allo spettatore. Il culmine della brutalità viene raggiunto quando va in scena l'atroce stupro su Lila compiuto dal marito; l'intensa scena, mostrata su Rai Uno senza censure, restituisce perfettamente la crudeltà di Stefano descritta da Elena Ferrante.

Le censure precedenti ne L'amica geniale

Le immagini andate in onda lunedì scorso sono senza filtri e corrispondono esattamente a quelle girate dal regista. Moltissimi spettatori hanno apprezzato la scelta di Rai Uno che, coraggiosamente, non ha tagliato la sequenza omettendo i particolari più intensi e scabrosi. In molti si sono anche complimentati su Twitter con Saverio Costanzo notando la somiglianza di alcune inquadrature a quelle viste in Shining di Stanley Kubrick. La scelta di Rai Uno è apparsa audace soprattutto perché in passato la rete non aveva esitato a censurare L'amica geniale. Era accaduto la scorsa stagione quando una scena di violenza, quella di Donato Sarratore (Emanuele Valenti) su Lenù nel sesto episodio, era stata mandata in onda su Rai Uno con dei tagli e negli Stati Uniti invece, su HBO, integralmente. La Rai aveva deciso di non mostrare neppure una scena di nudo di Gaia Girace che si vede nell'ottavo episodio della prima stagione. Queste scelte avevano attirato le critiche di esperti e spettatori e l'azienda si era giustificata rispondendo che non si trattava di censura ma di tutela nei confronti di un pubblico generalista.

Le reazioni di Gaia Girace e Giovanni Amura

La brutalità della scena andata recentemente in onda ha lasciato il segno anche nei protagonisti, gli attori Gaia Girace e Giovanni Amura. Quest'ultimo, in un'intervista rilasciata a Fanpage, ha raccontato di essere stato male sul set e di aver pianto dopo le riprese. "Siamo andati avanti a girare per una notte intera e ogni volta che facevamo un ciak dovevamo mettere la stessa intensità, la stessa cattiveria. È stato brutto perché mi ha fatto provare il dolore che prova una donna", ha detto il giovane attore. Gaia Girace, dal canto suo, sulla sua pagina Instagram ha postato un breve video dove è ritratta insieme alla sua controfigura sul set. Nella clip sono entrambe vestite con una camicia da notte, la stessa che Lila indossa nella scena della violenza sessuale. Il dettaglio suggerisce che per girare le sequenze più scabrose ci si sia avvalsi dell'aiuto di una controfigura, forse per via della giovane età dell'attrice che è minorenne.

Visualizza questo post su Instagram

Altro che Shining! Ahahah la mia controfigura ed io

Un post condiviso da Gaia Girace (@gaiaalwaysonfire) in data:

In attesa di scoprire se questa seconda stagione de L'amica geniale continui a dimostrarsi più coraggiosa della prima, ricordiamo che l'appuntamento con le prossime puntate è per lunedì prossimo, 17 febbraio alle 21:25 su Rai Uno.

LEGGI ANCHE: Le anticipazioni degli episodi 3 e 4 de L'amica geniale 2 in onda il 17 febbraio.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming